La Etna Extreme MTB Marathon ha definito il percorso

Nicolosi (Catania): Gli organizzatori della Etna Extreme mountain bike Marathon hanno svelato i tracciati ufficiali di gara che caratterizzeranno la manifestazione in programma in Sicilia domenica 18 aprile.

 


Per l'undicesima edizione si tornerà a gareggiare sulle tracce storiche della Granfondo di Nicolosi, quelle seguite fino al 2015, ma ci saranno anche alcune novità come quella della location che ospiterà partenza e arrivo, ubicata all'interno dell'area attrezzata dei Monti Rossi.


Il percorso Marathon misura 62 chilometri e presenta 2000 metri di dislivello. I primi 10 chilometri si snodano all'interno del bike park naturale di "Ruote di Carretto": un saliscendi per lo più in single track.

 

 

La Etna Extreme prenderà poi la sua forma definitiva nelle successive due lunghe ascese: la prima porterà all'inedito GPM di Monte Serra Pizzuta Galvarina (quota 1660 m), splendido scenario paesaggistico al termine di una salita piuttosto impegnativa su terreno naturale a tratti tecnico, mentre la seconda, molto pedalabile, culminerà a Monte Pomiciaro (quota 1440m), terrazza naturale sulla valle del Bove.

 

Nel mezzo le lunghe discese delle "rinature". Il ritorno verso l'arrivo a Nicolosi prevede il passaggio da Tarderia e successivamente il rientro nel comprensorio di "Ruote di Carretto", gli ultimi 5 chilometri di tracciato che si snodano all'interno della pineta dei Monti Rossi.

 

Altre News