PROVA D’ORGOGLIO DI AVANCINI CHE TORNA A VINCERE, "O REY" DELLE 2 AMERICHE

Catamarca - Henrique Avancini è il nuovo campione panamericano, ma quale luna nera, il carioca smentisce tutti, in Argentina fa festa e si laurea campione di cross country delle due Americhe. 

 

 

Proprio a seguito della prova di short track tenutasi nella seconda giornata della rassegna argentina, avevamo detto che El Presidente, Henrique Avancini sembrava non avere più lo smalto per cogliere un successo neanche nel suo Sudamerica. Il campione messicano Ulloa, che conta una vittoria short track in Coppa del Mondo (a Nove Mesto 2020) si era impossessato del successo, ma anche il rampante Martin Vidaurre Kossmann non gli ha dato un attimo di tregua. 

 

 

Gli equilibri si sono ristabiliti domenica quando Avancini ha vinto la prova di cross country olimpico dei campionati panamericani, battendo proprio colui che nello short track gli ha fatto vedere la ruota posteriore, Gerardo Ulloa.  La sfida è stata proprio tra il fenomeno brasiliano che non correva il panamericano da diverse stagioni, e l'astro nascente messicano Gerardo Ulloa. I due se le sono date di santa ragione fino al quarto giro in cui Avancini ha deciso di sbarazzarsi del compagno di fuga.

 

 

Un attacco in salita con cui ha guadagnato una manciata di secondi (10 circa) che ha cercato di gestire al meglio fino all'arrivo. Un percorso asciutto e polveroso, interamente su single track ha spinto i due interpreti, abituati alle difficoltà di Coppa, a velocità altissime. Il messicano non ha potuto nulla contro la potenza che questa volta sì, Avancini è riuscito ad esprimere per sfiancare tutti, un vantaggio limitato ma utile a fargli alzare le braccia. 

 

 

Una prova di forza, un'affermazione perentoria: Henrique Avancini è ancora il simbolo della mountain bike sudamericana e forse dopo questo successo che è una vera e propria iniezione di fiducia, vorrà tornare a dare dimostrazioni anche in campo internazionale. 

 

 

Per quanto riguarda il fenomeno cileno, Martin Vidaurre, ha deciso di correre nella categoria in cui ha dominato, mettendo tra lui e il secondo (il brasiliano Alex Malacarne) più di 2 minuti. 

 

Fotografie ©José María Cabrera

Altre News