Saltano e si spostano anche gare di aprile, siamo già a quota 3

L'emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19 sta sconvolgendo i calendari di tutti gli sport compreso quello che noi amiamo di più, quello della mountain bike. Il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha bloccato tutti gli eventi fino al 3 aprile ci ha fatto capire che il problema è molto serio, basta vedere cosa succede in Cina da dove si è propagato, laggiù sono ancora in emergenza e conoscono il problema dalla fine di dicembre.

 

 

Questa consapevolezza sta portando alcuni organizzatori di eventi programmati in aprile a fare delle scelte anticipate anche amare. Garda che era in programma il 5 aprile ha deciso di spostare la marathon e la granfondo a fine stagione (18 ottobre), mentre anche la granfondo Pedalanghe in programma a Cossano Belbo (CN) si sposterà in una data che stanno definendo in questi giorni.

 

Invece oggi dal Friuli giunge notizia che la Polisportiva Trivium ha deciso di cancellare la Tiliment Marathon che era in programma a Spilimbergo (PN) il 19 aprile. "In questi giorni ci siamo riuniti più volte per valutare la situazione. Tante domande, riflessioni, considerazioni. - ha detto l'organizzatore Giuseppe Rossi - Purtroppo non abbiamo certezze su quello che sarà l'andamento del corona virus. Non c'è la completa sicurezza e tranquillità dell'evolversi di questa situazione medico sanitaria. In primis la sicurezza e la salute. Il rischio è elevato".

 

 

Questo stato di incertezza porta a due conseguenze, non arrivano iscrizioni e chi nell'organizzazione si avvale del supporto di volontari, associazioni e Protezione Civile sa che se l'emergenza proseguirà questi ultimi saranno impegnati in compiti ben più importanti che un evento sportivo, la salute pubblica. Per questo motivo a Spilimbergo sono arrivati a questa decisione: "Alla fine è stata una decisione difficile da prendere, ma supportata da ragione oggettive, quella di annullare l'edizione 2020 della Tiliment Marathon". Evento che sarà riproposto nel 2021.

 

Infine, giusto per completare questo quadro in completa evoluzione ricordiamo che di marzo sono state definitivamente cancellate la Energy Marathon di Carpenedolo (BS) e il Gran Prix Giovanile di Porto Azzurro (LI).

 

 

Altre News