A Andora Jolanda Neff is back. Quinta Martina Berta

Chi si aspettava un trionfo della campionessa del mondo, come era già successo a Banyoles, resterà deluso. Come in Spagna ampiamente lontana della top ten. Vittoria importantissima per il morale della bionda della Trek. Ottima gara di Martina Berta che cede solo nel finale

Andora (SV): Giornata bella e intensa oggi sulla Riviera Ligure dove sta andando in scena lo spettacolo degli Internazionali d'Italia Series. Se ad aprire le danze erano stati i ragazzi juniores alle 9:00, due ore dopo è toccato alle Donne Open (Elite, Under 23) e alle ragazze juniores uscire dai box per andare a caccia della Andora Race Cup.

 

Un ambito trofeo in questo inizio di stagione, quella di questa mattina in assoluto era la seconda gara di questo inizio di 2021, oggi si correva qui a Andora la Andora Race Cup che è una C1 mentre in Francia nei pressi di Limoges c'era una C2. 

 

Pauline Prevot Ferrand a Andora

 

Molte francesi, compresa la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand hanno però preferito venire a correre in Italia, visto che c'erano quasi tutti i top team della Coppa del Mondo. In settimana erano state registrate 60 Open (ne sono poi partite 49) e 46 juniores (40), uniche assenze significative tra le top rider europee erano quelle della campionessa d'Europa Under 23 Loana Lecomte e della britannica Evie Richards (prima in Spagna domenica scorsa).

 

 

La Andora Race Cup è iniziata come da programma alle 11:00, nonostante porti la maglia iridata, noi avevamo seguito la Prevot in Spagna a Banyoles e si era visto che non era ancora al top della condizione. Era partita forte poi era saltata, quindi quando alla fine del primo giro non l'abbiamo vista passare in prima posizione, non siamo rimasti sorpresi.

 

 

A condurre le danze alla fine del giro di lancio c'era la piccola svizzera Sina Frei, la nostra Martina Berta (Santa Cruz FSA) con alle calcagna la francesina Gérault Léna, l'olandese Anne Terpstra e Greta Seiwald (Santa Cruz FSA) vicinissima. A 18 secondi Prevot con a ruota Chiara Teocchi (Triniti Racing) all'esordio stagionale.

 

 

Nel secondo giro ha forzato il ritmo la Frei che aveva solo la Geraut a due passi, dietro Berta e Terpstra sono state agganciate dalla Neff che è rientrata prepotentemente. Lontanissime le altre ragazze, in sesta posizione c'era la Seiwald a mezzo minuto.

 

 

CAMBIA LA MUSICA

La musica è cambiata a metà gara, quando la campionessa di Svizzera Jolanda Neff ha prima agganciato e poi staccato la sua connazionale Frei mentre la Gerault partita troppo forte ha accusato il colpo.

 

 

Alla fine del quarto giro, quello con la campanella che suonava, la Neff conduceva con 40 secondi di vantaggio sulla Berta, terza a 45'' la Terpstra mentre dietro stava risalendo minacciosa l'austriaca Mona Mitterwallner (la campionessa del mondo juniores di Leogang). La Frei come su un ottovolante era scesa al sesto posto.

 

L'ULTIMO GIRO

Jolanda Neff a Andora

 

Jolanda Neff ha continuato con il suo passo ed è andata a vincere la Andora Race Cup in 1 ora 14' 41'', seguita a 36'' dalla 19enne Mitterwallner - "Sono partita malissimo, poi giro dopo giro ho recuperato e ho fatto un bel finale - , terza a 42'' l'orange Terpstra.

 

Jolanda Neff vince Andora Race Cup

 

Un successo importante per il morale della Neff che non ce lo dimentichiamo, qualche giorno prima del Natale 2019 ha avuto un bruttissimo incidente che avrà conseguenze sul suo fisico per tutta la vita (ha rischiato l'asportazione della milza). "È splendido arrivare al successo così presto in stagione," ha dichiarato a fine gara "in realtà in partenza avrei voluto cercare di stare subito con le prime, ma ho trovato buone sensazioni sul tracciato e con esse il passo per fare la differenza."

 

 

La Frei che, l'abbiamo scoperto solo a fine gara, aveva riaperto il gas dopo una foratura risalendo fino al quarto posto finale (+55''). Quinta Martina Berta (+1') - "Nei primi giri mi sentivo veramente bene, sapevo che c'era il rischio di un mio calo nel finale, invece ho tenuto. Quando la Frei ha bucato e qualche altra ragazza ha iniziato a rallentare ho iniziato a crederci veramente. Il calo è arrivato proprio nell'ultima tornata. In tre mi hanno passata". Sedicesima a 4' 22'' la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand.

 

Podio donne Open - Andora Race Cup

 

Le altre italiane:

 

13ª Chiara Teocchi:"Sono abbastanza contenta, era la prima gara con la nuova bici, so di essere sulla buona strada."

 

14ª Greta Seiwald - "In partenza sono rimasta bloccata per colpa di una ragazza che è riuscita ad agganciare il pedale, poi però mi sono portata sulle prime posizione ma probabilmente ho esagerato e ho pagato lo sforzo nella seconda parte di gara."- , 

 

17ª Giorgia Marchet.

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE OPEN

1 NEFF Jolanda TREK FACTORY RACING XC SUI F DE 1:14:41.85
2 MITTERWALLNER Mona TEAM TREK | VAUDE AUT F DU 1:15:18.60 +36.75
3 TERPSTRA Anne GHOST FACTORY RACING NED F DE 1:15:24.15 +42.30
4 FREI Sina SPECIALIZED RACING SUI F DE 1:15:37.45 +55.60
5 BERTA Martina SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA F DE 1:15:42.15 +1:00.30
6 KOLLER Nicole GHOST FACTORY RACING SUI F DE 1:15:48.50 +1:06.65
7 BOHE Caroline GHOST FACTORY RACING DEN F DE 1:15:58.10 +1:16.25
8 TAUBER Anne CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM NED F DE 1:16:20.90 +1:39.05
9 GÉRAULT Léna VCA ANJOS ASTERION FRA F DE 1:16:49.50 +2:07.65
10 BELOMOINA Yana CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM UKR F DE 1:16:52.55 +2:10.70

 

Sara Cortinovis vince a Andora

 

Tra le ragazze juniores anche oggi alla Andora Race Cup, come domenica scorsa ad Albenga, a primeggiare è stata Sara Cortinovis del Four Es Racing team. "Sono partita male, poi sono rimasta con Giulia Challancin mentre davanti c'era la svizzera Ruetschi. L'ho ripresa in salita nel finale e ce la siamo giocata in volata". Terza a 20 secondi la Challancin (Scott Libarna) che ci ha raccontato: "Oggi è stata una gara dura, veloce e tosta. Ho cercato di tenere duro in salita perchè ne avevo meno delle altre ragazze, ma in discesa riuscivo sempre a rientrare".

 

Andora Race Cup - Podio donne Junior

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE JUNIOR

1 CORTINOVIS SARA F DJ 1 1 FOUR ES RACING TEAM ITA 01:04:14 4
2 RÜETSCHI NOELLE F DJ 2 2 SWISS CYCLING NATIONALTEAM SUI 01:04:14 
3 CHALLANCIN GIULIA F DJ 3 3 SCOTT LIBARNA XCO ITA 01:04:34 
4 HALTER MONIQUE F DJ 4 4 SWISS CYCLING NATIONALTEAM SUI 01:04:37 
5 HUBER LEA F DJ 5 5 SWISS CYCLING NATIONALTEAM SUI 01:06:09 
6 PLANKENSTEINER NOEMI F DJ ASD TEAM BRAMATI TRINX FACTORY TEAM 01:06:24
7 SCHENK ELIANE F DJ 7 7 SWISS CYCLING NATIONALTEAM SUI 01:08:57

8 CADALBERT LORENA F DJ 8 8 SWISS CYCLING NATIONALTEAM SUI 01:09:57 
9 AUER SOPHIE F DJ 9 A.S.V. ST.LORENZEN RAD ITA 01:10:21 
10 HANNI ALEXANDRA F DJ 10 A.S.V. ST.LORENZEN RAD ITA 01:10:22 

 

Classifiche complete nell'allegato:

Download

Altre News