La 6h delle Morette ha incoronato i campioni dell'Endurance Tour

É stata una bellissima giornata quella trascorsa a Larciano, in provincia di Pistoia, lo scorso sabato 5 settembre. Una prima edizione della 6h delle Morette ben riuscita per il Team Bike Larciano ed il suo capitano Luciano Amato, con la partenza della gara annunciata alle 13:30 in punto dallo speaker Giorgio Trinci che ha visto scattare il centinaio di ciclisti accorsi per l'evento. Due le griglie predisposte per rispettare i protocolli COVID-19, unica la partenza per garantire le 6 ore di gara a tutti.

 


Il percorso di quasi 8 km con 80 metri di dislivello positivo, a detta di tutti i ciclisti molto divertente, presentava dolci ondulazioni e gran parte dello stesso era all'ombra dei boschi del Padule di Fucecchio. Queste caratteristiche hanno consentito agli atleti di non subire la calura pomeridiana e non sentire il peso delle 6 ore di gara. Fatiche alleviate anche dall'ottimo ristoro permanente posto a bordo percorso, messo in campo dai volontari della croce rossa: tramezzini con cioccolata, marmellata e affettati, frutta varia, acqua e bibite hanno rinfrescato, saziato e rigenerato tutti i ciclisti durante la gara.

 

Con l'allungarsi delle ombre sul campo della zona logistica e l'affievolirsi della calura, ci si accorge che la gara sta per volgere al termine. Il timer posto sullo striscione di partenza/arrivo segna che manca ormai poco allo scoccare delle 19:30 ed alcuni solitari si fermano poco prima del traguardo per godersi gli applausi degli accompagnatori (la manifestazione era chiusa al pubblico) allo scadere delle 6 ore di gara. Arrivano invece ancora con un ritmo molto alto tutti i primi di categoria, che fino all'ultimo devono difendere la posizione sugli avversari. Molto interessante è il terzetto in testa agli M6, che è transitato compatto al termine del penultimo giro e si è giocato la gara negli ultimi 8 chilometri.

 

 

A vincere tra i Team a 3 è il Santa Marinella Cicli Montanini; primo nella categoria Team a 2 è il CIclissimo Bike Team; la categoria Team Lui&Lei vede vincere il Livorno Bike Team. Per i solitari, Carboncini Lorenzo (medaglia d'argento alle Olimpiadi di Sydney nel canottaggio) conquista l'assoluta regolando Luca Celli, primo Elite Sport, e Alessio Brandini (M5), conquistando quindi la categoria M3. A seguire giungono Libero Ruggiero (primo M2), Giovanni Canapini (M6), Giacomo Spadoni (M1), Davide Pulina (M4), Raffaele Ruggiero (M8), Massimo Iacoponi (M7). Tra le donne, vincono le categorie Miss e Lady Samuela Puccini e Annalisa D'Eliso, rispettivamente con 14 e 16 giri.

 

Terminate le fatiche e salutati gli avversari, è giunto il momento del pasta party finale: pastasciutta al sugo rosso e arista con piselli, ottimamente cucinati dallo staff, hanno saziato ciclisti ed accompagnatori. Le premiazioni, svoltesi sul palco antistante il parchetto delle Morette, hanno visto sfilare i numerosi vincitori che hanno orgogliosamente indossato la maglia e la medaglia di campioni nazionali Endurance Tour.

 

La lunga giornata è così volta al termine, ma i ricordi delle imprese affrontate e la gioia di aver riattaccato il numero alla propria bicicletta resteranno impressi ancora per un bel po' nelle menti dei ciclisti.

 

L'Endurance Tour ha creduto che la ripartenza, con le dovute accortezze, fosse possibile già in questo 2020 e crediamo di aver vinto questa sfida: stando tutti più attenti, possiamo tornare a vivere le nostre passioni appieno!

 

L'appuntamento è al prossimo anno, con un circuito che tornerà ad avere più tappe in giro per l'Italia. Contiamo di darvi quanto prima le date e le tappe dell'edizione 2021, nel frattempo continuate a seguirci!

 

Altre News