Campionato Europeo Marathon, avversari degli azzurri e Master al via

La gara maschile sarà una battaglia, quelli forti ci sono praticamente tutti. Più difficile fare un pronostico su quella "rosa". In gara anche i Master.

Kvan - Lillehammer (NOR): Giovedì ci siamo fatti raccontare da Juri Ragnoli il percorso del Campionato d'Europa Marathon in programma sabato in Norvegia. Un tracciato dai due volti, massacrante all'inizio ma scorrevole nella seconda parte. Ci sarà anche l'incognita rappresentata dal clima ancora rigido in Scandinavia.

 

 

Gli uomini elite partiranno alle 12:00 e correranno sulla distanza di 90km, le donne elite scatteranno dopo 15 minuti e pedaleranno solo per 70 km. Abbiamo controllato la starting list e gli "ossi duri" ci sono tutti.

 

Naturalmente Alexey Medvedev tenterà la difesa della maglia. Ecco i nomi che ci hanno colpito la nostra attenzione: Alban Lakata, il portoghese Tiago Ferreira, uno squadrone ceco con Kristian Hynek ma anche "Jarda", il belga Frans Claens, i tedeschi Weber e Stiebjahn, l'olandese Hans Becking. Da non sottovalutare i rider scandinavi che noi non conosciamo ma che potrebbero riservare delle sorprese. 

 

 

Se in campo maschile i corridori si conoscono, è tra le donne che non troviamo volti noti a parte la svizzera Arianne Luthi, la slovena Blaza Pintaric e Kata Sosna. Per questo non escludiamo sorprese.

 

Non saranno gli agonisti a partire per primi ma i Master. Per gli uomini (73km) la partenza è prevista alle 11:00 e abbiamo 4 iscritti, due dei quali sono i campioni italiani marathon che hanno vinto il tricolore a Aielli. Il friulano Andrea Bravin e l'emiliano Filippo Ceci. C'è anche il campione in carica (M30), il toscano Tommaso Vanni, primo lo scorso anno a Spilimbergo.

 

Bravin Andrea M30m
Vanni Tommaso M30m
Ceci Filippo M45m Italy
Andrea Moreale M50m Italy

 

57 chilometri per le donne Master che scatteranno 5 minuti dopo gli uomini. Tre le iscritte, provenienti da Toscana, Veneto e Friuli. Silvia Scipioni cercherà di riportare a casa la maglia che ha già in casa dopo il successo dell'anno scorso alla Tiliment Marathon.

 

Scipioni Silvia F35m
Zocca Lorena F40m Italy
Antonella Incristi F50m

Altre News