Campionato del mondo di e-mountain bike, i paletti fissati dall'UCI per evitare bici truccate

Sul regolamento del primo mondiale di e-mtb cross country in programma in Canada, c'è spiegato con che motori si potrà partecipare e che controlli verranno effettuati.

Mancano 13 giorni alla prima edizione del primo campionato del mondo di e-MTB che sarà organizzato in Canada a Mont Sainte Anne e si correrà nella giornata di mercoledì 25 agosto. Sulla "Competion guide" stilata dall'UCI, il massimo organismo mondiale del ciclismo ha messo in chiaro alcuni aspetti che fino ad ora erano abbastanza nebulosi.

 

CATEGORIE E PARTECIPAZIONE

Alla gara possono partecipare persone nate dal 2000 in poi, quindi con più di 18 anni, inclusi i Master. Le categorie che si contenderanno le maglie saranno solo due: maschi, donne. Ogni nazione può portare 15 uomini e 15 donne. La partecipazione all'evento costa 60 euro e il termine ultimo per iscriversi è il 19 agosto. Per quanto riguarda l'Italia, all'inizio di giugno la FCI aveva specificato i criteri di selezione e le incombenze delle società.

 

 

COSA É UNA E-MOUNTAIN BIKE

La e-mountain bike è una bicicletta spinta da due fonti di energia, la pedalata del ciclista e il motore elettrico che provvede solo all'assistenza alla pedalata.

 

- Deve avere una potenza massima di 250 Watt,

- Velocità massima di 25 km/orari,

- Non può essere montata una seconda batteria. (NB: Il cambio della batteria durante la competizione è proibito)

 

 

MOTORI AMMESSI AI CAMPIONATI DEL MONDO DI E-MTB

I motori dovranno rispettare la regolamentazione statunitense «US Class 1». Potranno essere presentati al paddock del produttore i giorni prima della gara in modo che quest'ultimo li possa adattare al regolamento UCI. Al termine della gara, il produttore sarà inoltre disponibile a ripristinare le impostazioni originali. 

 

Elenco motori ammessi:

 

- Shimano Steps: tutte le serie.

- Bosch: Active Line, Active Line Plus, Performance Line Cruise, Performance Line CX. Proibita la versione di quest'ultimo che va a 45 km/orari.

- Yamaha: PX-X

- Specialized: tutti i modelli Turbo.

- Rocky Mountain: Dyname 3.

- Giant: SyncDrive Pro (L'assistenza sarà curata da Yamaha).

- Bafang: M800, M500, M420, M400, M300.

 

Il giorno della conferma della partecipazione alla gara il rider dovrà presentare la diagnostica del motore che sarà il suo set up per la gara.

 

 

CONTROLLO BICI PRE - GARA

Il giorno della gara, dalle 9:00 alle 13:00, i rider dovranno presentarsi nei box di chiamata del Cross Country. Le loro bici verranno controllate e messe in un parco chiuso, saranno restituite ai corridori solo prima della partenza.

 

I tecnici dell'UCI faranno la diagnostica al motore per vedere se rispetta i parametri stabiliti dal regolamento, cercheranno eventuali software/hardware che "sbloccano" il motore, la ruota posteriore, applicheranno una etichetta su motore e ruote (Immaginiamo simile a quella già usata nel cross country).

 

Al termine della gara verranno controllate le bici dei primi 5 classificati e altre scelte a caso.

 

LE BATTERIE NON SI POSSONO TRASPORTARE IN VOLO

L'UCI ha inoltre segnato un dettaglio non secondario ai partecipanti, il trasporto delle batterie è proibito sui voli commerciali, in quanto ritenute materiale pericoloso. Quindi se arrivano in aereo ad esempio dall'Europa i concorrenti non le potranno portare e si dovranno regolare di conseguenza. Nel regolamento c'è scritto che Shimano presso il proprio paddock ne metterà a disposizione alcune. La stessa cosa non c'è scritta a fianco degli altri produttori di motori ammessi ai mondiali.

 

 

 

PREMI IN DENARO

La tabella premi è la più povera di tutte le competizioni, ma è normale che sia così si tratta di una prima assoluta: 1° - 1.500 euro; 2° 1.000 euro; 3° 500 euro. É la stessa per uomini e donne. Per fare un confronto, il primo elite del XCO prenderà 5.000 euro, il secondo 3.000, il terzo 2.000.

 

PERCORSO

 

Si correrà su un tracciato lungo 5,6 km, quindi un po' più corto di quanto iniziamente comunicato (7,3 km) e la corsa potrà durare tra  un'ora e mezza e due.

 

IL PROGRAMMA DEL 25 AGOSTO

09:00 > 13:00 Ispezione bici

14:15 Gara maschile

16:30 Gara femminile

Altre News