Il primo mondiale di e-bike ha colto di sorpresa anche la nazionale

Il settore Nazionale Fuoristrada ha spiegato quali saranno i criteri di partecipazione per il primo campionato del mondo della storia che si correrà con le bici elettriche, specificando i criteri di selezione e le incombenze delle società.

La decisione dell'UCI di organizzare il primo campionato del mondo per mountain bike elettriche a Mont Sainte Anne (Canada) il 28 luglio ha sorpreso un po' tutti perchè non si tratterà di una gara di E-Enduro bensì di E-Cross Country.

 

Se nel primo caso le competizioni con le "elettriche" sono una realtà già ben consolidata, quelle di cross country con le e-bike sono ancora una rarità, lo sa bene anche Marco Aurelio Fontana. Se l'aspetto tecnico dei mezzi ha scatenato fortissime polemiche tra gli appassionati di mtb c'è un altro problema che invece coinvolge le singole federazioni nazionali. Con che criteri scegliere gli atleti che vi prenderanno parte? La risposta l'ha data ieri il settore Nazionale Fuoristrada.

 

 

CRITERI SELEZIONI ATLETI

Premesso che il Mondiale E-Bike XC UCI 2019 - Mont Sainte Anne  ad inizio anno, non era inserito nel calendario internazionale di specialità, relativamente alla stagione 2019, non è stata prevista nessuna programmazione per una eventuale rappresentativa nazionale dedicata.

 

Pertanto, si specifica che, non esiste un Ranking dove poter scegliere i migliori e i più competenti atleti di questa specialità. La selezione degli atleti avverrà quindi per il tramite del Commissario Tecnico della specialità XCO-XCM Mirko Celestino. Il Commissario Tecnico, per la selezione degli atleti terrà conto delle classifiche di tutte le gare E-Bike 2019 internazionali e nazionali sia nel format XC che Enduro. I partecipanti verranno scelti, dal Tecnico Federale, Mirko Celestino, fino ad un massimo di 15 atleti maschi e 15 femmine, come previsto dalla normativa UCI.

 

Si specifica che, il CT avrà in ogni caso il diritto di scegliere in modo assolutamente discrezionale ed insindacabile. Gli atleti scelti, dovranno essere in regola con il tesseramento e nel rispetto dei principi sanitari ed etici, imposti da FCI e CONI e sono tenuti ad indossare l'abbigliamento della squadra nazionale.

 

COME PARTECIPARE AI MONDIALI E-BIKE XC

Le richieste di partecipazione dovranno essere inoltrate al Settore Fuoristrada, mezzo e-mail, all'indirizzo fuoristrada@federciclismo.it, entro e non oltre il 05 agosto 2019. Le suddette richieste di partecipazione al Mondiale E-Bike XC UCI 2019 ricevute dalle società interessate, dovranno essere specificati tutti i dati degli atleti.


Si specifica che, il CT avrà in ogni caso il diritto di scegliere in modo assolutamente discrezionale ed insindacabile. Gli atleti scelti, dovranno essere in regola con il tesseramento e nel rispetto dei principi sanitari ed etici, imposti da FCI e CONI e sono tenuti ad indossare l'abbigliamento della squadra nazionale.

 

Mentre restano nelle competenze del Settore Fuoristrada, le sole iscrizioni alla competizione, a carico delle società richiedenti, sarà l'organizzare nel dettaglio tutta la trasferta, tutte le spese di iscrizione, di viaggio, di vitto e alloggio per la partecipazione alla gara, compreso personale e mezzi ed eventuali controlli sanitari ed antidoping.

 

 

Altre News