Tokio 2020, perchè la RAI trasmette solo su RAI2

Izu - Shizuoka: Quando il CIO ha messo all'asta i diritti dei giochi olimpici di Tokio 2020 chi se li è aggiudicati per l'Italia è stato il gruppo americano Discovery+, quello che controlla diversi canali tematici, tra i quali quello sportivo che tutti conosciamo, Eurosport. Per questo motivo solo attraverso la piattaforma digitare Eurosport Player (fino a 30 canali dedicati) sarà possibile vedere tutte le gare, sono previste fino a 3000 ore di diretta. 

 

RAI 2

 

E mamma RAI? Dopo una trattativa con Discovery ha comprato i diritti per trasmettere le gare in TV sul digitale terrestre, su un solo canale che è RAI 2. Per questo motivo se sul vostro telecomando digitate il numero 58, quello dove trasmette RAI Sport non vedete nessuna trasmissione da Tokio ma repliche di eventi del passato o di altre manifestazioni sportive non legate ai giochi olimpici.

 

RAIPLAY

 

Chi usa la piattaforma dello streaming digitale della RAI, ossia RAIPlay è convinto di trovare qui, dal segnale che gli arriva via internet, tutto quello che non si vede in chiaro. Ma questa volta purtroppo non è così, se entrate in RAIPlay e arrivate alla voce Sport noterete che ci sono le icone di eventi già disputati come gli Europei di calcio o il Tour de France ma nessun riferimento ai giochi olimpici di Tokio 2020.

 

 

Il motivo ve lo abbiamo già spiegato prima, la RAI ha i diritti solo per trasmettere su un solo canale (RAI2) sul digitale terrestre (la TV). Infatti, se da RAIPLAY provate a cliccare su RAI2 vi esce la scritta che la RAI non ha i diritti per trasmettere in streaming e vi inviata ad accendere la TV sui canali 2 e 502 del DTT e 102 di TivùSat.

 

 

RAISPORT WEB

 

Quando ci sono eventi importanti degli sport minori di solito l'ancora di salvezza è la piattaforma streaming di RAISport. Se in televisione sul digitale terrestre su RAI 1 (canale 1) trasmettono ad esempio il Giro in diretta e su RAI Sport (canale 56) gli europei di nuoto ma quel giorno sono in programma altri eventi importanti per chi segue gli sport minori (mountain bike, scherma, canottaggio, etc), tutti sanno che questi ultimi potrebbero venir trasmessi sulle dirette web (RAISport Web 1, 2 e 3).

 

Purtroppo, è inutile andare a cercare le dirette dei giochi olimpici di Tokio 2020 per il motivo che vi abbiamo già spiegato, sullo streaming i diritti li ha solo Discovery+ che trasmette gli eventi su Eurosport.

 

COME VEDERE TUTTE LE GARE

 

Per i motivi sopra menzionati, vedere tutti gli eventi di Tokio 2020 gratis non è possibile. Bisogna sottoscrivere l'abbonamento di Discovery+ (contiene Eurosport) che fino a domenica 1 agosto costa 7,99 euro, mentre il pacchetto di 12 mesi viene proposto in promozione a 29,99 euro. Si hanno 3 giorni di prova gratuita.

 

TIMVISION

Chi ha l'abbonamento ha TimVision potrà vedere tutta la programmazione che Eurosport fa dei Giochi Olimpici Tokyo 2020.

 

DAZN

Su DAZN come sapete c'è anche Eurosport, però non si vedranno tutte le gare dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ma solo il meglio.

 

 

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI MTB

Lunedì 26 luglio 2021

 

08:00 (15:00 in Giappone) XCO maschile

 

Martedì 27 agosto 2021

 

08:00 (15:00 in Giappone) XCO femminile

Altre News