Salzkammergut Trophy torna dal 12 al 14 luglio

La Salzkammergut Trophy è la più grande e probabilmente più dura gara di mountain bike dell'Austria e si svolgerà dal 12 al 14 luglio 2019. Dal 1998 ogni anni più di 5.000 atleti si ritroveranno a Bad Goisern, a due passi da Salisburgo, per partecipare alla Salzkammergut Trophy e alla sua tradizionale pedalata "infernale", la "ride to hell".

 

Ciò che suona un po´marziale è forse la migliore metafora per descrivere la distanza estrema della Marathon, che richiede di fare 210 km e un totale di 7.119 metri di dislivello: i 900 corridori più coraggiosi si affrontano ogni anno per spingere se stessi al proprio limite. Il 13 luglio, alle ore 5.00 del mattino, sarà dato il via di questa distanza. Professionisti internazionali ma anche amatori ben preparati faranno del loro meglio per guadagnarsi l'iconica maglia nera che attende tutti coloro che supereranno la distanza più lunga della Trophy passando attraverso le montagne della regione del Salzkammergut.

 

 

Tuttavia, è un percorso difficile da terminare e tanti corridori potrebbero dover tornare più volte prima di farlo dall'inizio alla fine. Per terminare l'intera distanza, qualità come resistenza, ma soprattutto forza mentale saranno un fattore elementare. Ma ci sono anche altre distanze più corte in occasione della Trophy: una 22, 37, 53, 53, 74 e 119 km, oltre alla „All-mountain", lunga 55 km, tecnicamente impegnativa e con partenza dalla vicina Bad Ischl. 

Per la terza volta verrà organizzata una competizione a parte per appassionati di bici Gravel. Il percorso (Cyclocross Marathon) ha una lunghezza di 63 km e un dislivello di 2.076 m, simile al percorso C. Dopo la partenza da Obertraun si prosegue fino ad Hallstatt e, attraversato lo splendido alpeggio con la malga Rossalm, si prosegue fino al lago Gosausee prima di giungere all'arrivo in pieno centro a Bad Goisern. Ma aspettatevi anche un vasto programma collaterale con varie feste, una Downhill con il Monociclo, la Junior Trophy e la Bosch E-MTB Challenge che si propone con un format molto innovativo. 

 

Tutti i percorsi

Percorso A-: 210 km; 7,119 m disl.
Percorso B: 119 km; 3,848 m
Percorso C: 74 km; 2,446 m
Percorso D: 55 km; 1,820 m (All Mountain)
Percorso E: 53 km; 1,543 m
Percorso F: 37 km; 1,114 m
Percorso G: 22 km; 668 m
Percorso Cyclocross / Gravel: 63 km, 2,076 m

I giovani possono iscriversi ad una gara di XC, la Scott Junior Trophy oppure divertirsi sul percorso pump track allestito per loro. Chi vuole, potrà fare anche un giro in elicottero con vista sul percorso di gara o perdersi nell´Expo con 90 espositori, italiani inclusi che costituiscono la giusta cornice per la Salzkammergut Trophy 2019. Infine, il Bosch eMTB Festival darà a tutti la possibilità di provare le più innovative e-MTB, Fullys e Hardtails. Nell´expo sono disponibili presso i vari espositori oltre 100 biciclette che possono essere testate gratuitamente tra venerdì e domenica. Ogni giorno partono anche varie gite guidate con l´e-MTB per esplorare l'area dell´ Hallstatt-Dachstein-Salzkammergut, parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Per iscrizioni ed informazioni sulla Salzkammergut Trophy in Italia visitate il sito di Bike & More   - Sito ufficiale:  www.trophy.at.

Altre News