Nuovo colpo di scena, il campionato Europeo marathon sarà il 6 luglio

Il 14 di dicembre la UEC ha ufficializzato la data, i norvegesi di Kvan - Lillehammer fino al giorno prima sul loro sito avevano scritto ufficiosamente 29 giugno.

Questa mattina un "uccellino" ci ha suggerito di andare a controllare il sito della UEC (Union Europeenne de Cyclisme) perchè secondo lui c'era qualcosa di molto interessante da leggere. In rosso si vede chiaramente che il 14 dicembre hanno aggiornato il calendario di tutte le competizioni continentali. Il quadro del 2019 è completo ed ora è chiaro che sono state assegnate tutte le località nelle quali nei prossimi 4 anni si correranno i campionati europei marathon elite e master.

 

 

06/07/2019 Kvan - Lillehammer (Norvegia)

14/06/2020 Serra de Estrela (Portogallo) 

20/06/2021 Evolène (Svizzera)

2022 Jablonne v Podjestedi

 

Sono state finalmente ufficializzate le date del Portogallo (2020) e della Norvegia. Fino al 13 dicembre sul sito di Kvan - Lillehammer i norvegesi scrivevano che il campionato d'Europa Marathon si sarebbe svolto da loro il 29 giugno. La UEC però non l'aveva ufficializzata (scriveva in inglese - date tbc), quello che era certo già dall'8 di novembre era che il 29 giugno a Vielha Val d'Aran in Spagna si sarebbe svolto il campionato europeo di ultra marathon.

 

 

Noi dopo aver visto il sito norvegese, il 16 novembre avevamo scritto che sarebbe stata una "mission impossible" per gli italiani partecipare al campionato europeo marathon, visto che il giorno dopo era in programma l'italiano a Aielli (AQ). 

 

 

Poi il 10 di dicembre c'era stata la svolta quando la FCI aveva aggiornato la bozza del calendario, dal quale si evinceva che il campionato italiano marathon era stato anticipato al 9 di giugno. Se ne ha conferma anche oggi controllando l'ultimo aggiornamento al 13 di dicembre. 

 

 

Il giorno dopo quest'ultimo aggiornamento la UEC ha ufficializzato che il campionato europeo marathon elite e master si sarebbe svolto non il 29 giugno come avevano scritto inizialmente i norvegesi, ma la settimana successiva, sabato 6 luglio.

 

Il giorno dopo in Italia si correranno Assietta Legend, Valle Camonica Bikenjoy e Granfondo Terre del Sangiovese. Se la nazionale azzurra deciderà di parteciparvi, queste saranno le 3 gare che potrebbero avere al via qualche top rider in meno. Di sicuro la squadra di Celestino non andrà il 29 giugno in Spagna, visto che la specialità ultra marathon in Italia non è seguita.

 

In Norvegia, budget permettendo, ci vorranno andare i numerosi amatori italiani che a Spilimbergo si erano portati a casa la maglia di campione d'Europa e vorranno difenderla.

 

Concludiamo riepiloghiamo le tre date: 

 

09/06 Campionato italiano marathon | Aielli | AQ

29/06 Campionato d'Europa di Ultra Marathon | Spagna

06/07 Campionato d'Europa Marathon elite e Master | Norvegia

 

PS: In seguito al post che abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook, c'è questo interessante messaggio dell'organizzatore del campionato italiano, Colabianchi risponde a chi chiede il ritorno del tricolore alla data originaria, ossia il 30-6-19. Oggi c'è la riunione del Consiglio Federale, si attende che finisca per capire cosa è stato deciso e se si è parlato anche di questo argomento.

 

Altre News