Le Santa Cruz Series hanno festeggiato i vincitori insieme a IronTibi

La prima edizione del circuito cross country ha coinvolto 4 regioni (Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna), 10 gare e 3.627 partecipanti. Guest star della serata Andrea Tiberi.

San Giovanni Lupatoto (VR): Il lungo cammino delle Santa Cruz Series iniziato 8 mesi fa a Verona si è concluso venerdì sera nella stessa provincia ma in un'altra location, quella dell'Hotel Best Western di San Giovanni Lupatoto.

 

 

Siamo dovuti salire fino al nono piano per arrivare alla sala meeting "Mirò" allestita a festa per le tanto attese premiazioni finali, quelle che gli americani chiamano Award Cerimonies.

 

 

Il primo colpo d'occhio ci ha fatto subito capire che era una grande occasione, la sala da 200 posti era tutta occupata, i presenti erano molti di più, infatti diverse persone non sono riuscite a trovare posto per sedersi.

 

 

Un buon segno, abbiamo pensato ieri sera, vuol dire che chi ha seguito questa prima edizione delle Santa Cruz Series lo ha fatto con tanta passione e non ha voluto mancare all'undicesimo appuntamento, quello delle premiazioni finali, dopo aver partecipato alle dieci tappe corse in quattro regioni (Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna).

 

Ve le ricordiamo: Verona, Rivoli Veronese e Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, Rezzato, Roè Volciano e Niardo in quella di Brescia, Piazzatorre e Pontida nella bergamasca, Lugagnano Val d'Arda nel piacentino e Pergine in trentino.

 


A condurre la serata c'era lo speaker Silvio Mevio affiancato da Enrico Andrini che è il coordinatore delle Santa Cruz Series mentre lo special Guest è stato Andrea Tiberi che non si è limitato a premiare gli All Finisher (come era stato annunciato alla vigilia) ma insieme al suo compagno di squadra Zaccaria Toccoli ha consegnato i premi a atleti e atlete di tutte le categorie.

 

 

I vincitori di categoria hanno ricevuto la maglia che l'anno prossimo potranno indossare in tutte le tappe, quella dei trionfatori finali che anche nel 2020 verrà consegnata solo nella serata della premiazione finale.

 

 

I NUMERI DELLA PRIMA EDIZIONE DELLE SANTA CRUZ SERIES

Prima di andare ad elencare tutti i vincitori, abbiamo analizzato i dati numerici. Le 10 tappe della prima edizione delle Santa Cruz Mountain Bike Cross Country Series hanno registrato l'iscrizione di 4.024 biker tesserati FCI, di questi 3.627 poi hanno effettivamente partecipato alle competizioni. Le tre gare più partecipate sono state quelle di Verona (474), Pontida (456) e Pergine (442).

 

 

I concorrenti con almeno un punto di partecipazione sono stati 1.388, mentre a livello di categoria, l'hanno fatta da patrone le categorie agonistiche in particolare quelle giovanili. I concorrenti con almeno una partecipazione nel circuito sono stati: 151 Esordienti maschi del primo anno, a pari quota (146) troviamo Junior e Esordienti del secondo anno, seguono Open (114) e Allievi del primo anno (113). Invece tra gli amatori svettano Master 2 e 4 con 71 partecipanti mentre tra le donne si registra la presenza di 54 agoniste (elite+under+junior), 25 amatori, 68 Esordienti e  44 Allieve.

 

 

Interessante anche l'analisi della partecipazione a livello provinciale. La provincia con il più alto numero di partecipanti è stata quella di Bergamo (168) seguita molto vicino da Brescia (157), al terzo posto troviamo quella di Bolzano (99), seguita da Treviso (75), Lecco (67) e Trento (66).

 

IL 2020

L'edizione 2020 è stata confermata, dovrebbe seguire in linea di massima la falsariga dell'edizione appena conclusa ma è ancora troppo presto per avere dei dati certi su date e tappe. Bisogna portare ancora un pò di pazienza. 

 

I 23 VINCITORI FINALI 

 

ESORDIENTI 1 CROVETTI THOMAS LUGAGNANO OFF ROAD 

ESORDIENTI 2 DONATI DAVIDE A.S.D. MONTICELLI BIKE

DONNE ESORDIENTI 1 TERZI VALERIA SCUOLA MTB SAN PAOLO D'ARGON

DONNE ESORDIENTI 2 1 RADAELLI ELVIRA S.C. TRIANGOLO LARIANO A 1.992

ALLIEVI 1 BAUR FILIPPO TEAM MANUEL BIKE

ALLIEVI 2 PECIS MICHAEL SCUOLA MTB SAN PAOLO D'ARGON

DONNE ALLIEVE 1 RIBONI ALICE LUGAGNANO OFF ROAD

DONNE ALLIEVE 2 PIETROVITO VITTORIA POLISPORTIVA OLTREFERSINA

JUNIOR TOMASONI LUCA SCUOLA MTB SAN PAOLO D'ARGON

DONNE JUNIOR BENEDETTI ILARIA BIKE TO BIKE 

OPEN FRUET MARTINO LAPIERRE TRENTINO

ELM 1 BREVI ANDREA 2R BIKE STORE - A.S.D. 

ELM 2 VAIRA CRISTIAN PAVAN FREE BIKE ASD

MASTER 1 BOLDRINI MICHAEL SC BARBIERI

MASTER 2 RIGHETTI MICHELE TEAM BERTASI

MASTER 3 CODENOTTI OMAR TEAM STEFANA BIKE

MASTER 4 BROGNARA MATTEO ASD GIOMAS

MASTER 5 ALVERÀ PAOLO POLISPORTIVA OLTREFERTINA

MASTER 6 BARTESAGHI GIOVANNI VAM RACE

MASTER 7 GNATTA BRUNO MTB ITALIA HOT ROCK SCHOOL

WOMEN 1 GARATTINI VALENTINA NIARDO FOR BIKE

WOMEN 2 BONACINA PAOLA PAVAN FREE BIKE

 

 

ALL FINISHER

 

Sono stati in 27 che hanno partecipato a tutte le tappe di questa prima edizione delle Santa Cruz Series.

 

PREMIO GRIMM A NICOLA GARATTI

É Nicola Garatti di Castiglione delle Stiviere (MN) il vincitore del "Trofeo Grimm-Cantieri di Solidarietà Mem. Don Serafino Ronchi" fortemente voluto e promosso da Aldo Gerardi. Un riconoscimento ideato per regalare al vincitore, un'atleta sicuramente non abituato a podi e cerimoniali, il suo momento di gloria in linea con il famoso detto "gli ultimi saranno i primi".

 

 

TEAM CUP JUNIOR

1 SCUOLA MTB SAN PAOLO D'ARGON 27.773 
2 A.S.D. MONTICELLI BIKE 23.283 
3 LUGAGNANO OFF ROAD 13.172 

 

 

TEAM CUP

1 PAVAN FREE BIKE ASD 19.733 
2 TEAM TODESCO 18.027 
3 LUGAGNANO OFF ROAD 17.546 
4 NIARDO FOR BIKE A.S.D. 17.278 
5 S.C. BARBIERI 16.187

 

 

CLICCA SULLA PAGINA SUCCESSIVA PER VEDERE FOTO E NOMI DEI VINCITORI DELLE 23 CATEGORIE


Altre News