Il campionato del mondo marathon nel 2019 in Svizzera per la seconda volta

Nel 2019, dopo 17 anni la Svizzera ritornerà ad ospitare la massima rassegna iridata delle gare sulle "long distance." Si correrà a Grächen - Sankt Niklaus il 21 settembre.

La Svizzera nel 2019 avrà l'onore di ospitare per la seconda volta un campionato del mondo marathon di mountain bike. Se la prima edizione, quella del 2003 si era corsa a Lugano in Canton Ticino, sabato 21 settembre 2019 la rassegna iridata approderà nel Canton Vallese, per la precisione a Grächen il cui ufficio turistico, in sinergia con Swiss Cycling, nel 2017 era riuscito a farsi assegnare l'evento. Per la verità se si guarda il logo dell'evento viene citato anche Sankt Niklaus, il comune che confina proprio con Grächen.

 

 

Questa location negli ultimi anni ha ospitato alcune tappe della Swiss Epic, la gara a tappe che fino a questo anno è stata organizzata in settembre mentre nel 2019 si svolgerà dal 20 al 24 agosto. Ad oggi gli organizzatori non hanno ancora attivato un sito internet specifico per l'evento, quindi non si hanno a disposizione poche informazioni, per questo motivo, giusto per capire di che cosa stiamo parlando, siamo andati a recuperare l'altimetria della tappa della Swiss Epic, corsa proprio a Grächen, 71 km con 2.850 metri di dislivello.

 

Altimetria Gränchen

 

E immaginiamo che il tracciato dovrà essere allungato per essere degno di ospitare un campionato del mondo marathon.

 

Rispetto a quest'anno con il calendario che sembrava studiato apposta per favorire la partecipazione degli specialisti del cross country (Auronzo di Cadore la settimana dopo Lenzerheide), l'anno prossimo se ne dovrebbero vedere di meno in gara, per lo meno i rider extra europei.

 

Mondiale Marathon

 

I mondiali si correranno in Canada (Mont Sainte Anne) il fine settimana a cavallo tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, nei giorni successivi il circus scenderà negli Stati Uniti dove è in programma l'ultima prova di Coppa del Mondo (Snow Shoe). Bisognerà attendere due settimane per il campionato del mondo marathon, speriamo di sbagliarci ma sarà molto più difficile vedere Kate Courtney e Howard Grotts a Grächen. Ovviamente, per lo spettacolo, speriamo di sbagliarci.

Altre News