Dal 2 al 7 settembre 2024, Appenninica MTB Stage Race tornerà con la sua sesta edizione, pronta a portare i partecipanti in un'avventura sugli Appennini dell'Emilia-Romagna.
Questa competizione, nata nel 2019 grazie al sogno di Beppe Salerno e Milena Bettocchi dell'ASD Happy Trail MTB, si è rapidamente affermata come una delle gare a tappe più affascinanti del panorama internazionale.
Quest'anno, i 150 atleti provenienti da 24 Paesi affronteranno un percorso di 400 km e 13.000 metri di dislivello, attraversando località come Loiano, Lizzano in Belvedere, Fiumalbo e Castelnovo ne' Monti.
La corsa inizierà simbolicamente il 1° settembre a Bologna, nella Sala Borsa, luogo iconico della città. Qui, dalle 14:00, gli atleti potranno accreditarsi e partecipare a un evento aperto al pubblico, che includerà interviste e uno spettacolo
.
La gara vera e propria partirà il giorno successivo dalla salita di San Luca, un luogo già celebre tra i ciclisti per le sfide affrontate durante il Tour de France.
Tra gli uomini, il favorito per la vittoria è l'olandese Hans Becking, che punta a conquistare il suo terzo successo consecutivo. Tuttavia, la sua condizione fisica non è delle migliori, lasciando spazio ad altri contendenti come il connazionale Bart Classens e il polacco Pawel Garczyk.
Tra le donne, la competizione si preannuncia equilibrata, con atlete esperte come la portoghese Celina Carpinteiro e la svizzera Nina Brenn pronte a contendersi il podio.
Miguel Martinez, oro olimpico a Sydney 2000 nel XCO, dopo l'esperienza dello scorso anno è voluto tornare. Da qualche giorno a Castelnovo ne' Monti è parcheggiato il furgone arancione di 9th Wave Cycling, con l'eccentrico fondatore dell'azienda di ruote olandese Peter Wouters pronto a partire nuovamente per Appenninica MTB Stage Race.
Leggi anche - 9TH WAVE LE RUOTE IN CARBONIO DI HENRIQUE AVANCINI VOGLIONO CONQUISTARE L'ITALIA
Il percorso di questa edizione si divide in 6 tappe che variano dai 43 km della Via degli Dei, che condurrà da Bologna a Loiano, ai 73 km della "The Gothic Line", fino agli 86 km della "Mountain Queen Stage" che da Fiumalbo porterà i ciclisti fino a Castelnovo ne' Monti, nel cuore dell'Appennino reggiano.
Tappa 1 - Via degli Dei - 43 km e 1550 mt di dislivello
Lunedì 2 Settembre: Bologna - Loiano
Tappa 2 - The Gothic Line - 73 km e 2350 mt di dislivello
Martedì 3 Settembre: Loiano - Lizzano in Belvedere
Tappa 3 - Monte Cimone Challenge XL - 59 km e 2600 mt di dislivello
Mercoledì 4 Settembre: Lizzano in Belvedere - Fiumalbo
Tappa 4 - Tuscan Borderline - 55 km e 2050 mt di dislivello
Giovedì 5 Settembre: Fiumalbo - Fiumalbo
Tappa 5 - Mountain Queen Stage - 86 km e 2850 mt di dislivello
Venerdì 6 Settembre: Fiumalbo - Castelnovo ne' Monti
Tappa 6 - Windy Way Home - 58 km e 1600 mt di dislivello
Sabato 7 Settembre: Castelnovo ne' Monti - Castelnovo ne' Monti
Per informazioni: appenninica-mtb.com