La Montagnana Gold Race è di Riccardo Chiarini

Dal 2014 al 2018 la Montagnana Gold Mtb Race è stata dominata da uomini (e donne) Torpado. Riccardo Chiarini vince l’edizione 2018. Alla triatleta parmigiana Eleonora Peroncini va la vittoria in campo femminile.

Calestano (PR): La settima edizione della Montagnana Gold Mtb Race, organizzata dal Team La Verde, va ancora una volta e per il quarto anno consecutivo a un portacolori della Torpado: con il tempo di 02:01:44 Riccardo Chiarini, Torpado Südtirol Mtb Pro Team vince la granfondo di Calestano: "Ho preso un buon ritmo in salita - ha dichiarato il vincitore allo speaker Alfio Montagnoli - le salite erano adatte alle mie caratteristiche, lunghe e pedalabili. In discesa, invece, ho cercato di non prendermi rischi. Ho voluto provare la mia forma fisica in vista degli italiani della prossima settimana". Secondo gradino del podio per un biker di casa, Elia Taverna, Asd Bike & Fun Team, che giunge al traguardo con circa un minuto di ritardo su Chiarini. A chiudere il podio dell'assoluta maschile, questa volta in volata, è Marco Pini, Asd Chero Group Team Sfrenati.

 

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 CHIARINI RICCARDO TORPADO-SÜDTIROL MTB PRO TEAM 2:01:44
2 TAVERNA ELIA ASD BIKE AND FUN TEAM +1:11
3 PINI MARCO ASD CHERO GROUP TEAM SFRENATI +5:35
4 RIVI MARCO NEW MOTOR BIKE A.S.D. +5:37
5 MALUSARDI DANIELE A.S.D. GREEN DEVILS TEAM +5:40
6 MENGHETTI PETER TEAM BIKE INNOVATION FOCUS ROSTI +5:53
7 BERGAMINI THOMAS ASD BIKE AND FUN TEAM +5:54
8 TEDESCHI DAMIANO A.S.D. TEAM K-ONE +7:02
9 BACCHIAVINI LUCA TEAM SCULAZZO ITALIA ASD +7:37
10 BERZIERI ALESSANDRO PEDALE FIDENTINO RACE TEAM +12:23

 

Aldilà di qualsiasi pronostico la vincitrice della gara femminile è un'atleta di casa: Eleonora Peroncini, The Rotary Asd, che taglia il traguardo con quattro minuti di vantaggio sull'elite Simona Mazzucotelli G.S. Massi Supermercati e otto minuti su Giulia Ballestri, Steamax Team. La Perconcini è nuova nel mondo delle ruote grasse, ma è una fortissima triatleta che, negli ultimi tempi, si è dedicata al cross triathlon che vede la mountain bike al posto della bici da corsa nel tratto sulle due ruote.

 

A Calestano voleva testare la sua forma in sella in vista di un appuntamento per lei importante nel cross triathlon: "Sono abbastanza forte in salita, meno esperta in discesa - ha dichiarato la triatleta - ma conosco bene queste zone perché abito nella vicina Collecchio e quindi le difficoltà in discesa erano per me un po' ridotte".

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 PERONCINI ELEONORA THE ROWDY ASD 2:30:42
2 MAZZUCOTELLI SIMONA G.S. MASSI' SUPERMERCATI +3:41
3 BALLESTRI GIULIA STEMAX TEAM +8:05
4 FILIBERTI SILVIA LUGAGNANO OFF ROAD +10:02
5 NEGRA CECILIA ASD BIKE AND FUN TEAM +27:40
6 RAGAZZINI ELENA TEAM BIKE INNOVATION FOCUS ROSTI +40:02
7 FERRETTI PAOLA SPORTISSIMO G.S. A.D. +46:38
8 BALOCCHI DONATELLA A.S.D. IMOLA BIKE +51:21
9 RASTELLI ELENA TEAM LA VERDE A.S.D. +55:01
10 CASTALDELLI ELISA IEMA MTB TEAM +56:21

 

La settima edizione della Montagnana Gold Mtb Race era anche la quarta tappa del circuito Deltos Cup Emilia Romagna e si inseriva in una due giorni di eventi e manifestazioni organizzati dal Team La Verde per festeggiare i suoi 30 anni. Sabato nel pomeriggio è andata in scena la seconda edizione della Montagnana Gold Kids, gara Xc per Giovanissimi e quarta tappa del circuito Emilia Baby Cup.

 

 

Circa 60 i bambini che hanno partecipato alla manifestazione (un ottimo traguardo se si pensa che nello stesso weekend era in corso il Meeting Nazionale Giovanissimi, ndr). Tutti contenti, dunque, i bambini presenti a Calestano sabato pomeriggio e ancora più entusiasti i ragazzi del Pedale Fidentino che si sono aggiudicati anche questa prova dell'Emilia Baby Cup. Seconda squadra il Team La Verde che si aggiudica il punteggio della prova, ma cede la coppa al Velo Club Felino e dunque al Tarros Junior Cycling Team. 

 

Le classifiche complete dalla Montagnana Gold Mtb Race 2018 sono consultabili al seguente link: www.endu.net/it/events/gf-montagnana-gold-mtb-race/results/2018

Altre News