Per la SHIMANO E – MOUNTAINBIKE Experience grande successo anche quest'anno

Ci sono certamente modi facili e veloci per andare da Naturno a Sesto sulle Dolomiti italiani, ma nessuno di questi è bello e spettacolare come la SHIMANO E - MOUNTAINBIKE Experience. La seconda edizione di questo evento transalpino, che si è svolta lungo 200 chilometri con 6000 metri di dislivello, ha superato le aspettative che erano molto alte dopo l'edizione del 2017.

 

 

Per quattro giorni i partecipanti non solo hanno potuto immergersi nella bellezza e nella cultura dell'Alto Adige, ma hanno potuto anche testare le ultime e-bike su sentieri e pendenze fino a toccare i 2000 metri sopra il livello del mare. Sette dei migliori brand mondiali erano presenti con i loro modelli più recenti e per ricevere dai rider feedback sulle novità introdotte. Anche il meteo avverso non è riuscito a piegare lo spirito dei partecipanti alla SHIMANO E - MOUNTAINBIKE Experience.


Divisi in quattro gruppi in base alle capacità, i rider sono partiti in compagnia di guide professioniste dal paese di Naturno. Il secondo giorno ha portato i ciclisti da Merano a Sarentino, prima di affrontare la tappa tra Brixen/Bressanone e Brunico nel terzo giorno. La quarta e ultima tappa si è conclusa a Sesto, ai piedi delle famose Tre Cime di Lavaredo. Come nel 2017, l'evento ha unito quattro elementi: ciclismo, relax, buon cibo e ottima compagnia. Al traguardo di ogni tappa, ovvero piazza Terme di Merano, il rifugio Stöffl Hütte e il rifugio Rastnerhütte, i ciclisti hanno potuto godere di bellissimi panorami gustando cibo delizioso: il modo ideale per riposare, rilassarsi e ricaricare le batterie.

 



Ogni giorno i rider sono stati invitati a provare una nuova bici con diversi motori elettrici. Questi modelli di ultima generazione sono stati forniti dai partner dell'evento: Bulls, Centurion, Ghost, Focus, Haibike, Husqvarna Bicycles, Merida e Scott. Alla fine di ogni tappa c'era la possibilità di rilassarsi nello Shimano Lounge e chiacchierare con i ciclisti, con i rappresentanti dei produttori delle bici e con il team SHIMANO. Dopo una doccia e un po' di riposo, tutti si riunivano per consumare assieme una cena a base di piatti tipici locali.

Non è stato solo lo sponsor principale SHIMANO ad essere rimasto soddisfatto dell'evento. Tutti i bike partner sono stati concordi nel riconoscere che il nuovo format ha un futuro assicurato e un gran potenziale per quanto riguarda la possibilità di far incontrare consumatori e produttori per un confronto onesto sulle ultime innovazioni di prodotto.

 

Per José Antonio Hermida Ramos, spagnolo medaglia d'argento ai Giochi Olimpici, l'evento ha colpito nel segno: "È stata nuovamente un'esperienza fantastica. Lo scorso anno ero venuto qui per la prima volta come ambasciatore per uno dei produttori di e-bike. Per brand come il nostro è veramente importante essere ad eventi come questo per avere un riscontro diretto dai ciclisti, raccogliere idee e parlare con altri produttori. È un modo perfetto per prendere il polso all'industria dell'e-bike. La cosa speciale di questo evento è la possibilità di vedere professionisti e amatori pedalare fianco a fianco in un ambiente non competitivo. Tutto è dedicato al ciclismo e a godere insieme dei fantastici panorami. Molti dei rider non sarebbero stati in grado di affrontare questi tipi di percorsi senza l'aiuto di un motore elettrico".

 

 

Se c'è qualcuno che conosce il ciclismo su tutti i terreni quello è Mike Kluge, pluricampione tedesco e campione del mondo di ciclocross, campione del mondo del mountain bike e anche ciclista da strada di successo. L'opinione di uno dei ciclocrossisti più vincenti della storia ha certamente un gran peso sulla scena: "In quattro giorni come questi riceviamo feedback più diretti, onesti e migliori. I rider sono stati molto aperti con noi e ci hanno detto chiaramente quello che pensano dei nostri prodotti. Questo è il tipo di riscontro che ci serve e che noi dobbiamo ascoltare e prendere seriamente per migliorare e fare biciclette migliori in futuro".

 

Per ulteriori informazioni visitare www.emountainbike-experience.org 

 

 

Photo ©Wisthaler

Altre News