La granfondo Bricchi Bistagnesi è firmata Gioele De Cosmo

Conclusa questa mattina anche la quinta tappa della Coppa Piemonte MTB. Si è corso in una calda mattinata su un tracciato nervoso.

Bistagno (AL): Le tre settimane di fuoco della Coppa Piemonte MTB, iniziate domenica scorsa a Casellette (GF Musinè) sono proseguite questa mattina in provincia di Alessandria a Bistagno con la settima edizione della granfondo dei "Bricchi Bistagnesi" e si concluderanno il 3 giugno a Bernezzo con la Rampignado. 

 

Granfondo Bricchi Bistagnesi

 

La quinta tappa del circuito è partita questa mattina alle 10:00 in una Bistagno baciata dal sole e con un bellissimo cielo azzurro. Oggi era una giornata un po' speciale vista la presenza al via di Samuele Porro che si è presentato al via insieme al suo giovane compagno di squadra, il 21enne Gioele De Cosmo che aveva iniziato nel peggiore dei modi il suo 2018 fratturandosi ulna e radio del braccio sinistro. 

 

Granfondo dei Bricchi Bistagnesi

 

Si è corso su un percorso lungo circa 45 km disegnato tra i boschi e le vigne con salite corte e ripide. La partenza è stata a razzo e i tre favoriti della vigilia sono rimasti da soli al comando, ci riferiamo ai due Trek Selle San Marco (Porro e De Cosmo) ma anche a Jacopo Billi (Olympia Factory team). Non lontano c'era Marco Rebagliati, per tenerlo lontano, il terzetto ha ulteriormente aumentato il ritmo. Quest'ultimo a metà gara ha avuto un problema meccanico che gli ha fatto perdere la ruota dei primi due. E' lo stesso rider torinese a raccontarci il suo finale: "Nel finale la mia è stata una cronometro individuale per provare a rientrare ma non c'è stato nulla da fare".

 

Primo al traguardo Gioele De Cosmo, seguito dal compagno Samuele Porro. Il racconto del comasco: "Oggi tutti e tre avevamo lo stesso passo, quando abbiamo visto che Jacopo ha avuto il problema meccanico io e Gioele abbiamo attaccato in un tratto in pianura. Poi ci siamo dati cambi regolari e siamo arrivati insieme all'arrivo. Giornata molto calda, percorso nervoso stile cross country." 

 

 

In ambito femminile successo del team Giant Liv Polimedical con Costanza Fasolis, seconda Gaia Ravaioli (Bike Garage).

 

Ordine d'arrivo maschile ufficioso


1. DE COSMO Gioele | Trek Selle San Marco 2:01:58

2. PORRO Samuele | Trek Selle San Marco 2:01:58

3. BILLI Jacopo | Olympia Factory team +1:20

4. REBAGLIATI Marco | Wilier Force 7C +3:25

5. POZZO Marco | SIXS Boscaro +5:27

6. CLERICI Davide | SIXS Boscaro +7:56

7. CINA Andrea | SIXS Boscaro +7:56

8. MATIAS Armando | Silmax +9:18

9. PENNA Mattia | SIX Boscaro +10:50

10. FERRERO Simone | +11:09

 

Ordine d'arrivo femminile ufficioso

 

1. Fasolis Costanza 2.28.33
2. Ravaioli Gaia 2.30.45
3. Pastore Marta 2.42.01
4. Meli Nicoletta 2.43.08
5. Peretti Claudia 2.44.27

 

Classifica completa: LINK

Altre News