Garda Lake Mountain Bike Race, la prima gara a tappe internazionale (UCI) d'Italia

Manerba del Garda (BS) - Nel calendario internazionale 2018 dell'UCI finalmente troviamo una gara a tappe italiana (XCS), un nuovo evento denominato Garda Lake Mountain Bike Race, in programma per il week end dal 6 all'8 di aprile 2018 sul versante bresciano del lago di Garda e con Manerba del Garda e le sue colline moreniche che ospiteranno il centro nevralgico della manifestazione.

 



Il programma della Garda Lake Mountain Bike Race è pensato per premiare gli atleti più completi. Si inizierà venerdì 6 aprile con una gara di Short Track veloce e spettacolare nel centro storico di Manerba del Garda. L'UCI tecnicamente la chiama Cross Country Short Circuit (XCC - Short Track) ed è una delle novità del suo calendario di Coppa del Mondo 2018.

Sabato 7 aprile invece la giornata sarà dedicata alla specialità olimpica (XCO). Si pedalerà su un circuito disegnato all'interno del Parco Naturalistico Archeologico della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda. Si arriverà vicino alla spettacolare scogliera che ad oltre 150mt d'altezza domina l'intero Lago di Garda.

 



La Garda Lake Mountain Bike Race si concluderà domenica 8 aprile con una granfondo il cui tracciato sarà disegnato sugli sterrati della Valtenesi. E' in questo contesto che l'anno scorso la nazionale svizzera XCO si era allenata prima di prendere parte alla tappa di Montichiari degli Internazionali d'Italia


Alla tre giorni potranno partecipare anche le categorie amatoriali, oppure alla sola "granfondo" di  domenica 8 aprile che sarà quindi caratterizzata da una partenza e da una classifica dedicata. 

Altre News