La stagione internazionale è partita con la Costa Blanca Bike Race

Finestrat (Spagna): La stagione internazionale in mountain bike, anche quest'anno è partita dalla Spagna, nazione che in questo periodo sta ospitando i ritiri invernali di molte squadre e corridori. A Calp c'è il team Trek Selle San Marco, alle Canarie la Wilier Force Squadra Corse, il DMT Racing team, la nazionale inglese e Jaroslav Kulhavy a Mallorca e in Costa Blanca il Primaflor Mondraker Racing team, i francesi del BH - SR Suntour e gli olandesi del CST Sandd che hanno ingaggiato il lettone Martin Blums, vincitore lo scorso anno della CDM XCO Under 23. 

 

 

Questa mattina alle 10:00 il battesimo del fuoco l'ha dato la Costa Blanca Bike Race, gara a tappe che si concluderà domenica.

 

Sono passati 12 mesi ma dopo 45 km i vincitori sono gli stessi, lo spagnolo Sergio Mantecon che per l'occasione corre insieme al ceco Jan Skarnitzl. (2:18:52). Alle loro spalle a poco più di due minuti il danese Carsten Sebastian Fini ed il britannico Grant Ferguson mentre la squadra di Andrea Marconi (DMT Racing Team) ha completato il podio con il portoghese Tiago Ferreira e la new entry, l'olandese Hans Becking.

 

 

Dopo aver letto questi nomi avrete capito che è veramente una gara internazionale, tra le prime 3 coppie si sono corridori di 6 diverse nazioni d'Europa. Ci sono sia i top rider che stanno preparando la stagione cross country che quelli che stanno preparando la gamba per la lunga stagione delle marathon. Solo sedicesimi Ondrj Cink (CZE) e Daniel McConnell (AUS). Diversamente dall'anno scorso quando corsero Pietro Sarai e Leo Paez quest'anno non ci sono squadre italiane al via.

 

Tra le donne successo del Primaflor Mondraker Racing Team con l'australiana Rebecca Henderson e la brasiliana Raiza Goulão Henrique.

 


La località di Finestrat che ha ospitato questa prima giornata di gara, si trova all'interno e dista pochi chilometri da Benidorm, nella provincia di Alicante.

 

Domani i concorrenti dovranno trasferirsi sul litorale Mediterraneo a Alfaz del Pi, a due passi dal mare. Alle 10:00 partirà la seconda tappa, la Altea - El Albir, lunga solo 11,7 km e caratterizzata da una bella salita nell'ultimo chilometro e mezzo.

 

Costa Blanca Bike Race

Altre News