Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia adrenalinica fino alla fine

Ha vinto allo sprint il portacolori della Cicli Taddei Francesco Casagrande, battendo Elia Favilli, dopo aver condotto tutta la gara in due. Sfortunato Crisi junior che vede svanire la possibilità di salire sul terzo gradino del podio. Bravo Francesco Failli terzo. Tra le donne, ancora, dominio indiscusso di Elena Gaddoni.

Montalcino (SI): Con oggi è giunto al termine anche il circuito MTB Tour Toscana, questo è successo questa mattina al termine di una adrenalinica 28esima edizione della GF del Brunello e della Val d'Orcia, organizzata per la 28esima volta dal Team Orso on Bike guidato da Mauro Pieri.


Oltre mille i bikers che hanno preso il via alle ore 10 dal centro del paese del Brunello, due partenze separate viste le numerose adesioni, un percorso in parte rinnovato con un chilometraggio complessivo di 52 km per 1.600 metri di dislivello.

 

GF del Brunello e della Val d'Orcia

 

Dopo 25 minuti dal via al comando, in località Castelnuovo dell'Abate erano in tre: Casagrande e Failli per i colori della Cicli Taddei, ed Elia Favilli (Bike Innovation). A breve distanza inseguivano Emanuele Crisi (Cannondale RH Racing) ed Emiliano Dominici (Ciclotech), in sesta posizione Fammoni della Ciclissimo Bike, Lorenzo Pierpaoli (Cingolani). Elena Gaddoni, anch'essa portacolori dei Cicli Taddei, era qui la prima donna a transitare.

 

Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia


Attorno al 25° chilometro, al passaggio da una delle innumerevoli vigne tipiche della zona, dopo 50 minuti di gara in testa alla Granfondo del Brunello e della Val d'Orica erano in due: il veterano Casagrande ed il giovane Favilli, a pochi secondi da loro transitava Emanuele Crisi, a meno di un minuto Francesco Failli. Con poco più di un minuto di ritardo dai battistrada invece era la volta di Pierpaoli, poi ancora Vanni e Fammoni, più indietro Roberto Crisi e Dominici.

 

Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia


All'attraversamento della statale, prima di andare verso la località Tavernelle, poco oltre l'ora e mezzo di gara situazione immutata davanti con Favilli e Casagrande sempre in coppia. Ad un minuto scarso inseguiva Emanuele Crisi, a cinque minuti transitava il marchigiano Lorenzo Pierpaoli e poi Failli.

 

Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia


Le prime due posizioni non cambiavano col passare dei chilometri, mentre Emanuele Crisi era costretto al ritiro a causa di guai meccanici e si aveva la rimonta di Francesco Failli seppur lontano dai due battistrada.  Elena Gaddoni era sempre nettamente al comando della corsa femminile.

 

Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia


All'ultimo chilometro erano sempre segnalati in due al comando, e così la vittoria se la sono giocata in volata in piazza del Popolo a Montalcino ed a avere la meglio è stata l'esperienza del campione fiorentino Francesco Casagrande che ha chiuso i 52 km con un tempo di 2 ore e 8 minuti.

 

Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia

 

Elia Favilli si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre a quasi sei minuti è arrivato Failli che è andato a conquistare il gradino più basso, a soli 17 secondi da lui è arrivato Pierpaoli e Roberto Crisi si è aggiudicato la quinta posizione. Casagrande ha così commentato a fine gara: "Oggi ho trovato Elia in grande forma e non sono riuscito a staccarlo, tanto da decidere di far gara in due e giocarmi poi la vittoria in volata. Bel percorso, rinnovato, molto tecnico e che richiedeva concentrazione."

 

Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia


La gara femminile ha visto Elena Gaddoni arrivare per prima sul traguardo, seguita nell'ordine da Cristiana Lippi (Ciclismo Terontola) e Silvia Scipioni (Cicli Taddei).


Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia

 

La premiazioni finali del circuito MTB Tour Toscana non è stato ancora dichiarato quando si terranno, seguirà poi un comunicato sul sito stesso del circuito.

 

Ordine d'arrivo maschile ufficioso

 

1. Francesco Casagrande | Cicli Taddei 2:08:57

2. Elia Favilli | Bike Innovation Focus Pissei 2:08:58

3. Francesco Failli | Cicli Taddei 2:14:30

4. Lorenzo Pierpaoli | Cingolani 2:14:57

5. Roberto Crisi | Cannondale RH Racing team 2:16:37

6. Tommaso Vanni | Cicli Taddei 2:16:59

7. Alessio Chioccioli |Futura Team 2:18:26

8. Fabrizio Pezzi | AVIS Pratovecchio Errepi Lee Cougan 2:18:31

9. Massimo Gambelli | Cingolani 2:18:40

10. Emiliano Dominici | Ciclotech 2:19:03

Altre News