La Roc d'Azur è finita. Chi ha vinto e come sono andati gli italiani. Sul Col de Bougnon c'era anche il Papa.

Base Nature - Frejus (Francia): La Roc d'Azur, questa mattina ha sancito la conclusione dell'edizione 2017 della grande manifestazione multi disciplina che nel corso degli anni è diventata un classico di fine stagione per i rider di tutta Europa. Le prime a partire sono state le donne che sono scattate alle 8.00, per loro il programma prevedeva un percorso lungo 42 km.

 

Roc d'Azur

 

Sono andate via in fuga cinque francesi tra le quali spiccava la maglia della campionessa di Francia Pauline Ferrand Prevot, questo gruppo passava al comando della Roc d'Azur Dames sul Col de Bougnon. Li vicinissima c'era la campionessa lituana Katazina Sosna (Torpado Südtirol International) che alla fine ha chiuso la gara al sesto posto.

 

Roc d'Azur

 

La vittoria l'ha conquistata come da pronostico Pauline Ferrand Prevot che è la fidanzata di Julien Absalon, seconda a 2' 27'' Sabrina Enaux e terza Lena Gérault.

 

 

"Kata" Sosna a fine gara: "Oggi è andata decisamente meglio rispetto a venerdì quando mi sono dovuta fermare per il mal di schiena, conseguenza della caduta alla Sinalunga Bike. Sono riuscita a tenere le prime in salita poi però nella discesa mi hanno staccato. In gara ho avuto delle belle sensazioni contrariamente a quelle che avevo prima della partenza. Sono contenta del mio sesto posto". Da segnalare anche il 17° posto della trentina Cristiana Tamburini.

 

 

La Roc d'Azur più attesa, quella maschile è partita più tardi, alle 9:30 e per loro la distanza era sui 57 km ed il dislivello di soli 1.350 metri. Al termine di una gara equilibratissima fino alla fine, ha vinto lo svizzero Nicola Rohrbach (2:10:18) davanti all'austriaco Daniel Geismayer (2:10:33 - il vincitore della marathon di venerdì) e terzo il francese Jordan Sarrou (2:10:42).

 

 

Il primo degli italiani a tagliare il traguardo è stato il trentino Tony Longo (Wilier Force) che così ci ha raccontato la sua gara: "Sono rimasto nel gruppo di testa fino a 3/4 di gara, poi mi sono staccato in discesa dai primi 3, rimanendo da solo in quarta posizione fino alla spiaggia. Nel finale sono rientrati da dietro in 2 e ho fatto terzo nella volata per il quinto posto. Le sensazioni erano buone in salita, ma ero in difficoltà nei tratti tecnici, comunque sono abbastanza soddisfatto." Riepilogando: quarto lo svizzero Reto Infergand, la volata di cui parla Longo ha coinvolto il tedesco Jochen Kaess (5° - 2:12:32) e lo svizzero Lukas Flückiger (6°).

 

Cristian Cominelli alla Roc d'Azur

 

Nelle top 20 sono entrati anche: 12° Riccardo Chiarini (2:13:53 | NOB Selle Italia), 15° Johnny Cattaneo (2:13:59 | Wilier Force), 16° Cristian Cominelli (2:14:08 | Soudal Lee Cougan Racing Team), 19° Andrea Tiberi (2:15:53 | NOB Selle Italia). Il commento del torinese: "Ero nel gruppetto di testa dopo 1 ora, avevamo passato da poco la salita più dura poi purtroppo ho forato. Un vero peccato perché mi sarebbe piaciuto chiudere la stagione con un bel risultato quì alla Roc d'Azur." 

 

Andrea Tiberi alla Roc d'Azur

 

Lo stesso problema lo ha sofferto il friulano Nadir Colledani (Torpado Gabogas) che alla fine ha chiuso al 43° posto. "Oggi giornata sfortunata - commenta su Instagram -  quando mi trovavo nelle posizioni di testa, a meno 10 km dall'arrivo una foratura mi ha costretto ad inseguire! Torno a casa comunque felice della mia ottima condizione inaspettata. Ora meritato riposo in vista del cyclocross!"

 

 

 

Photo: ©Roc d'Azur -T.Maheux / A. Vialatte | ©Michele Mondini | ©Carlo Beretta

Altre News