Alla Val di Fassa Bike la pioggia esalta Johnny Cattaneo

Grande rimonta del bergamasco. E pensare che era iniziata nel peggiore dei modi. Leo Paez amareggiato per il secondo posto, terzo Chiarini. Gara rosa all'austriaca Kollmann che passa davanti alla Stropparo negli ultimi metri.

Moena (TN): E' stata la pioggia la grande protagonista dell'edizione 2017 della Val di Fassa Bike. Pioggia annunciata con largo anticipo dalle previsioni meteo e regolarmente scesa su tutta la vallata fin da sabato sera. E con queste condizioni meteo è andato a nozze Johnny Cattaneo che nel finale in prossimità dell'arrivo è riuscito a passare il fuggitivo Leonardo Paez.

 

Johnny Cattaneo vince Val di Fassa Bike

 

E' il secondo anno consecutivo che il team Wilier Force vince questa corsa, quest'anno i baci della Miss se li è presi Cattaneo, l'anno scorso il fortunato era stato il suo compagno Tony Longo.

 

Val di Fassa Bike podio donne

 

Tra le donne invece gara incerta fino agli ultimi con l'austriaca Christina Kollmann che negli ultimi 100 metri ha passato Annabella Stropparo.

 

Val di Fassa Bike partenza

 

Quando questa mattina i biker si sono svegliati, hanno sentito lo stesso rumorino che avevano udito ieri sera prima coricarsi. Quello delle gocce d'acqua che toccavano il terreno. In zona partenza a Navalge a due passi dal centro di Moena sono scesi tutti coperti non solo per la pioggia ma anche per le basse temperature. Le nuvole basse e scure coprivano la vista delle montagne. I top rider, rispetto agli amatori hanno avuto la possibilità di riscaldarsi sui rulli.

 

In zona partenza si è visto anche il campione italiano marathon Juri Ragnoli che era il testimonial dell'evento ma che non ha potuto correre dopo l'infortunio delle scorse settimane.

 

 

Proprio per le condizioni meteo previste, gli organizzatori (Val di Fassa Events) sabato pomeriggio avevano deciso di tagliare il percorso. Dai 48km previsti originariamente è stata accorciata la prima salita e tagliata l'ultima salita, di conseguenza oggi si è corso sulla distanza di 35 km.

 

 

La partenza è stata data alle 9:00 come da programma, sotto la pioggia. Colpo di scena iniziale quando Cattaneo e Cargnelutti si sono toccati ed hanno perso parecchi secondo. Sono due compagni di squadra, la corsa iniziava sotto cattivi auspici per il bergamasco ma oggi gli astri e la dea bendata erano dalla sua parte. 

 

Val di Fassa Bike Leo Paez

 

Come negli scorsi anni alla Val di Fassa Bike c'era subito la salita dell'Alpe Lusia che portava al GPM, solo che invece di arrivare fino alla località Le Cune (2.002 mt.) i corridori sono passati più in basso in località Colvere (1.870 mt.). Dopo quasi mezz'ora scollinava per primo Leonardo Paez (Polimedical FRM) con 30 secondi di vantaggio su Mattia Longa (Cannondale RH - Racing) e dopo 19 secondi passava anche il terzo che era Riccardo Chiarini (NOB Selle Italia).

 

 

Seguivano uno distanziato dall'altro: Cristiano Salerno (Scott), Francesco Failli, Francesco Casagrande (Cicli Taddei), Elia Favilli (Bike Innovation) e l'ottavo era Cattaneo che aveva un gap di 1' 40''. Invece la prima donna a scollinare è stata Maria Cristina Nisi con un minuto e venti su Annabella Stropparo che però in discesa in un paio di chilometri si è riportata sulla Nisi.

 

Francesco Failli Val di Fassa Bike

 

Sotto la pioggia e infreddoliti i bikers hanno imboccato la lunga discesa che in una decina di chilometri portava a fondovalle e a Soraga. Paez è riuscito a mantenere il comando mentre Chiarini è riuscito a riprendere Longa, dietro si è formato un terzetto formato da Salerno, Failli e Cattaneo che si era lanciato in picchiata per recuperare posizioni.

 

 

La prima donna a passare è stata la Stropparo che ha sfruttato tutte le sue abilità tecniche per staccare la Nisi mentre la Kollmann inseguiva in terza posizione.

 

Val di Fassa Bike

 


Altre News