Al Campionato del mondo Master XCO Simona Cè e Alberto Riva conquistano l'oro

La prima medaglia (argento) l'abbiamo portata a casa con il Master 1 Ivan Zulian, poi sono arrivati due bronzi grazie a Gottardini (45-49) e Pezzi (50-54). Il bottino è poi migliorato all'ora di pranzo. Nella Master 3 abbiamo monopolizzato il podio, oro della Cè, argento per la Tosato e bronzo alla Zocca. Argento anche nella Master 6 maschile con Bartolozzi. L'ultimo oro è arrivato in serata con l'alessandrino Alberto Riva (M2).

Mont Sainte Anne e il Canada oggi hanno iniziato a collaudare la macchina organizzativa dei campionati del mondo cross country agonisti che si svolgeranno la settimana prossima, con la rassegna sempre iridata ma riservata alle categorie amatoriali, i Master. 

 

 

Diversamente dalle passate edizioni, quando le gare si erano svolte sempre su due giornate, in Quebec hanno concentrato tutte le prove del cross country nella giornata odierna. Tra l'altro gli organizzatori si sono ritrovati con più partecipanti (16 quelli arrivati dall'Italia) di quelli che pensavano e hanno dovuto apportare delle modifiche alla programmazione delle numerose gare in programma oggi. 

 

L'Italia che dai mondiali XCO ha sempre portato a casa un sacco di medaglie, l'anno scorso da Vallnord  era tornata con solo 3 medaglie d'argento, quella conquistata dal piemontese Alberto Riva (35/39), dalla veronese Lorena Zocca (40/44) e dalla bresciana Monica Masini (50/59).

 

Ad aprire le danze, alle 8:30 locali, le 14:30 in Italia ci hanno pensato i Master 1 (30/34) e dopo tre minuti sono scattati i Master 6 (55-59), purtroppo in questa seconda partenza non c'era nessun italiano. In compenso i tre che avevamo in gara nella 30-34 sono entrati tutti nella top ten. Su un percorso lungo 4,6 chilometri, si sono portati al comando l'americano Charlie Mullins e il bergamasco del team Todesco Daniele Ratto, con il veneto Ivan Zulian (Pavan Free Bikes) che li seguiva da solo.

 

 

L'americano ha proseguito con il suo passo verso la medaglia d'oro, Ratto deve aver avuto qualche problema perchè improvvisamente è scivolato al sesto posto perdendo tre minuti e mezzo e finirà la corsa al quarto posto. É andata bene a Zulian che con una gara regolare è andato a prendersi la medaglia d'argento, staccato di 1' 34'' dallo yankee Mullins. Terzo l'argentino Carlos Alberto Chevallet. Settimo il ligure Michele Piras.

 

 

Due ore dopo lo start è stato dato ai Master 4, ben 45 gli atleti al via (tanti per lo standard dei mondiali) di cui solo 4 arrivati dal vecchio continente e tutti entrati nella top ten. Doppietta spagnola, oro conquistato da Tomas Villaseca Misser, meglio noto come Tomi Misser. Una leggenda in Spagna, nel cross country corre con la squadra Orbea ed è un atleta poliedrico. Giovedì ha vinto il mondiale nel DH, oggi nell'XCO, dove ha stravinto visto che il suo connazionale Marc Gili Araño è arrivato al traguardo dopo 2 minuti e 25 secondi.

 

 

Bronzo per l'Italia con Max Gottardini, trentino del team Todesco, arrivato ad una manciata di secondi dall'argento. La medaglia l'ha conquistata nel giro finale, quando ha sorpassato il cileno Felipe Rowe Ojeda. Un bel miglioramento il suo, lo scorso anno sui Pirenei concluse la rassegna iridata in settima posizione.

 

 

In coda ai Master 4 sono partiti i Master della fascia di età successiva, gli amatori di età compresa tra 50 e 54 anni. Concede il bis il danese Palle Jensen Egeberg che alla fine del primo giro aveva già mezzo minuto di vantaggio sul brasiliano Abraao Acevedo che ha mantenuto lo stesso distacco per tutti i cinque giri. Medaglia di bronzo per l'Italia grazie a Fabrizio Pezzi (AVIS Pratovecchio) che dopo aver girato alla prima tornata in ottava posizione, dal secondo giro si è piazzato in terza posizione e l'ha mantenuta fino alla fine.

 

 

Alle 13:00 ora locale, le 19:00 in Italia, ci sono state tre partenze scaglionate ogni tre minuti. Ad ogni start partivano due categorie. Hanno corso tutte le donne e i Master 60+. In quest'ultima fascia, suddivisa in tre categorie c'era solo un italiano, il toscano Marcello Bartolozzi. Il corridore della Cicli Taddei ha conquistato l'argento nella fascia 65-69, dove ha dettato legge l'australiano Gary Moller, terzo posto il francese Philippe Toumeline.

 

 

Le maggiori soddisfazioni sono arrivate dalle gare femminili, partiamo in ordine di categorie. Nella Master 1, con solo quattro atlete al via, quarto posto della veronese Valentina Rocca (Todesco) nella gara vinta dall'argentina Vanesa Maldonado. Nessuna italiana presente nella Master 2 dove le canadesi hanno monopolizzato il podio mentre la stessa musica si è vista nella Master 3 (40-44) solo che il disco era Fratelli d'Italia.

 

 

Dopo aver vinto il tricolore sia nel cross country che nel marathon, la bresciana Simona Cè (MTB Pertica Bassa) si è portata a casa anche la maglia di campionessa del mondo. Lo ha fatto completando i 5 giri in 1:29:13, con le sul podio sono salite altre due italiane. La campionessa europea Karin Tosato (+3' 57'' - Pavan Free Bike) e la veronese Lorena Zocca (+4' 26'' - SC Barbieri).  13 le atlete in gare, da segnalare anche il quinto posto di Letizia Grottoli (Team Todesco). Nessuna italiana in tutte le altre categorie.

 

Le ultime due gare maschili si svolte questa sera se consideriamo l'orario dell'Italia, in Canada invece erano le 15:30 quando è stato dato il via. Ci sono 6 ore di differenza. Finiamo la nottata con il secondo oro di giornata. Nella Master 2 (35-39) l'alessandrino Alberto Riva, dopo l'argento di Vallnord, è salito di un gradino sul podio e si è portato a casa la maglia iridata.

 

 

Il biker del Racing team La Bici si è portato subito al comando e lo ha mantenuto fino alla fine, arrivata dopo 1 ora 27' 46''. Secondo a 53 secondi l'americano Kevin Bradford e terzo a 2' 11'' il colombiano Juan Carlos Torres Garcia.

 

 

Nella top ten, leggiamo anche il nome di Carlo Bruzzone (10°), compagno di squadra del campione italiano Riva.

 

 

Photo: Mathieu Bélanger, Edward La Roche et Louis Charland.

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER 30 - 34 MASCHILE

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER 35-39 MASCHILE

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER 40-44 MASCHILE

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER 45-49 MASCHILE

 

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER 50-54 MASCHILE

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER 55-59 MASCHILE

 

ORDINE D'ARRIVO MASTER 65-69 MASCHILE

 

ORDINE D'ARRIVO WOMEN 30-34

 

ORDINE D'ARRIVO WOMEN 40-44

Altre News