VoltAge, la prima 6 ore con la e-mtb. A Finale Ligure naturalmente.

A Finale Ligure (SV) dove quest'anno dal 18 al 20 maggio si festeggerà il ventennale della 24 Ore di Finale, hanno avuto l'idea di anticipare i tempi, sdoganando le mtb elettriche presentando la prima 6 ore in e-mtb. L'hanno chiamata VoltAge, secondo gli organizzatori questo nuovo evento vuole essere semplicemente un'esperienza di condivisione in sella alla bici elettrica che è in grado di mettere a sistema utenti diversi tra loro, divertendoli e dando emozioni ad entrambi sul medesimo tracciato proprio come la 24H of Finale ha sempre "insegnato".

 

 

In realtà il tracciato della VoltAge sarà diverso visto che ricalcherà solo in minima parte l'anello della 24 Ore di Finale, una volta completato sarà il primo anello permanete dedicato a bici a pedalata sulle Manie.


La VoltAge sarà sempre una staffetta tra squadre che dovranno percorre il maggior numero di giri di un percorso ad anello con un concorrente alla volta. L'uso della e-bike però ha portato gli organizzatori a ideare un format speciale, dove conterà molto la strategia. Sulle Manie verrà creata una zona off limit dove tutte i concorrenti dovranno lasciare le proprie e-mtb, senza possibilità di ricarica della batteria, dall'inizio alla fine della prova. Ogni squadra da 3 concorrenti avrà a disposizione la stessa quantità di energia per ricaricare le batterie.

 

GUARDIAMO IL VIDEO IN STILE 24H OF FINALE, QUINDI AL DI FUORI DEI SOLITI SCHEMI

 

 

Le biciclette elettriche dovranno avere queste caratteristiche tecniche:

 

- potenza nominale massima continua del motore elettrico: 250 Watt,
- alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h,
- alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare.

 

 

La VoltAge durerà 6 ore, partirà venerdì 18 maggio alle 17.00, arrivo alle 23.00. Le iscrizioni sono già aperte sul sito della 24HofFinale.

 

 

 

Altre News