La Comba Oscura è una granfondo ma vince il cross countrista "Edo" Bonetto

Domenica 16 luglio si è svolta a Torre Pellice (TO) la settima edizione della Gran Fondo MTB "La Comba Oscura" organizzata dal sodalizio Brike Bike di Bricherasio. La gara ha avuto come trionfatore Edoardo Bonetto del team Eliios RS Suntour, che dopo una lunga rimonta ha preceduto Jacopo Billy del Team Giant-Liv e Alessio Zamuner del Team Rive Rosse.  

 

 

In campo femminile vince Claudia Peretti del Vittoria-Lepontia Racing Team, davanti a Chiara Novelli del Team Trescore e Olivia Marchisio del Brike Bike.

 

La Val Pellice ha accolto con una bella giornata di sole i 500 iscritti alla sesta tappa della Coppa Piemonte MTB e seconda prova del Gran Torino MTB. Erano presenti atleti provenienti da tutto il nord ovest con diversi liguri e lombardi in griglia, ma erano purtroppo anche assenti molti degli atleti Elite e anche alcuni master per i concomitanti campionati italiani marathon in Trentino.

 

Nonostante tutto il parterre dei pretendenti alla vittoria era di alto livello: il leader di Coppa Piemonte MTB Marco Reba-gliati del team Wilier Triestina, il Team UCI Pro Elios RS Suntour con i fratelli Bonetto e il neozelandese Jack Compton, Jacopo Billi del Team Giant-Liv, Gioele De Cosmo del Trek Selle San Marco oltre a molti outsider locali.

 

Partenza alle 10.00 in punto. Primi km con la carovana che affronta compatta la salita di Angrogna, ma appena si entra nel bosco si forma un gruppo composto da Billi, Rebagliati, i fratelli Bonetto, Barazzuol, Clerici e Zamuner. In cima ai 1500 m del Colle della Vaccera Billi transita con quasi 1 minuto di vantaggio su Edoardo Bonetto e Rebagliati.


Nel tratto che porta al Rifugio Sap Rebagliati fora ed è fuori dai giochi per la vittoria. Ne approfittano Billi e Edoardo Bonetto che affrontano insieme l'ultima salita al Rifugio Barfè. Sono gli ultimi km a de-cretare il vincitore; E. Bonetto sfrutta le sue doti tecniche in discesa e si invola da solo verso il tra-guardo. Billi anche attardato da un piccolo problema tecnico al cambio giunge secondo dopo circa 20 secondi. Terzo staccato Alessio Zamuner precede la coppia del Team Sixs Boscaro Clerici e Baraz-zuol (primo Master).

 


In campo femminile, l'assenza delle dominatrici della Coppa Piemonte MTB permette alla giovane Claudia Peretti di cogliere la sua prima vittoria in una Gran Fondo anche se ha dovuto soffrire fino ialla fine per gestire la rimonta di Chiara Novelli. Terza leggermente più staccata arriva Olivia Marchisio.

 

Tutta la logistica, partenza e arrivo sono state organizzate in collaborazione con la Pro Loco di Torre Pellice negli ampi spazi dell'ex palazzetto del ghiaccio Filatoio, dove si sono svolte le iscrizioni, il ritiro dei pettorali, il pasta party e le premiazioni finali.

 

Da segnalare l'evento sperimentale e-Comba che l'organizzazione del Brike Bike ha organizzato il sa-bato precedente alla gara. In collaborazione con eBike Perucca by Pronello e Agriturismo Servin, de-cine di eBikers si sono dati appuntamento al colle della Vaccera per una passeggiata con le loro eBike sulle tracce della Comba Oscura. Al colle c'era ad aspettarli una ricca merenda!

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 BONETTO EDOARDO | ELIOS SRSUNTOUR PRO TEAM 2h23:19.80 
2 BILLI JACOPO | TEAM GIANT-LIV +21''
3 ZAMUNER ALESSIO | RACING TEAM RIVE ROSSE +3'44''
4 CLERICI DAVIDE | ASD SIXS BOSCARO +4'56''
5 BARAZZUOL FILIPPO | ASD SIXS BOSCARO +4'57''
6 DE COSMO GIOELE | TEAM TREK-SELLE SAN MARCO-TONE +8'46''
7 REBAGLIATI MARCO | WILIER FORCE SQUADRA CORSE +9'58''
8 ROSTAGNO LUCA | ASD SIXS BOSCARO +11' 21'' 
9 PENNA MATTIA | ASD SIXS BOSCARO +12'25''
10 LAPOSSE LORENZO | ASD SIXS BOSCARO +14'13''

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 PERETTI CLAUDIA | VITTORIA-LEPONTIA RACING TEAM 3h33:11 

2 NOVELLI CHIARA | TEAM BIKE TRESCORE BALNEARIO  3h33:42

3 MARCHISIO OLIVIA | BRIKE BIKE 3h43:40

 

Classifiche complete: LINK

 

 

Photo ©Coppa Piemonte MTB

Altre News