Alla 100KM dei Forti Leo Paez suona la quinta

Quinto successo del top rider colombiano a Lavarone. Tra le donne affermazione della Lituana Katazina Sosna. Colpo di scena al 1000Grobbe: vince la Tresoldi e pari merito fra Dal Grande e Alvarez ma titolo al vicentino. Tra le donne invece nessuna sorpresa con il successo della Tresoldi.

Lavarone (TN): Altitudine ideale! Recita un quadro appeso all'ufficio dell'ApT di Lavarone, Folgaria e Lusèrn (TN), dove Alberta Bertoldi lavora giorno e notte instancabilmente al servizio delle competizioni cimbre, e in effetti la 100 Km dei Forti proposta dallo Sci Club Millegrobbe, terza tappa dello spettacolare, unico ed avvincente Trentino MTB presented by Rotalnord, si disputa in un territorio che è l'ideale per inforcare una mountain bike, come sottolineato dal campione italiano Juri Ragnoli prima del via: "Non mi perderei la 100 Km dei Forti per nessuna cosa al mondo".

 

100km dei Forti partenza


E oggi ai nastri di partenza del Parco Palù di Lavarone Cappella i bikers contendenti al titolo della 22.a edizione non si contavano, tutti pronti a lottare sia il titolo marathon della 100 Km dei Forti (100 km), quello classic (50 km) e quello atto a completare il 1000Grobbe Bike Challenge per chi avesse svolto Lavarone Bike e Nosellari Bike venerdì e sabato, entrambe vinte da Franco Nicolas Adaos Alvarez ed Eloise Tresoldi.

 

100 KM dei Forti Paulissen


Al chilometro 22 in località bivio Forte Campo si stagliano Pietro Sarai e Paolo Colonna, con Juri Ragnoli ed Efrem Bonelli subito dietro tallonati da un gruppo costituito da circa otto unità, mentre al femminile Katazina Sosna è in testa seguita da Jessica Pellizzaro, Letizia Grottoli e dalla leader di Trentino MTB, la veronese Lorena Zocca. Nel tracciato di 50 km al maschile domina invece provvisoriamente Klaus Fontana (romperà poi la catena prima dell'arrivo), fresco e riposato, con alcuni minuti di vantaggio sul cileno Franco Nicolas Adaos Alvarez e su Stefano Dal Grande ed Enrico Franzoi, reduci da due prove in due giorni.

 

100 KM dei Forti Juri Ragnoli

 

Le battaglie sportive non sembrano delinearsi, al maschile il gruppone rimane unito come prevedibile, visti i numerosi fuoriclasse presenti alla 100 Km dei Forti, ed in località Tablat al 35° km transitano una decina di elementi fra cui Roel Paulissen, Leonardo Paez, Paolo Colonna, Pietro Sarai, Mattia Longa, Diego Cargnelutti e Juri Ragnoli; sull'Alpe Cimbra pare ancora tutto possibile.

 

100KM dei Forti


La "reginetta" Katazina Sosna transita ancora prima fra le donne con la Pellizzaro alle spalle, la quale segue più attardata al pari di Simona Mazzucotelli. Pochi chilometri ancora ed in località Carbonare, ove è situato il bivio fra classic e marathon, si saprà chi deciderà di sfilare verso il traguardo di Lavarone Gionghi e chi proseguirà completando dunque metà gara.

 

Leonardo Paez alla 100KM dei Forti

 

Ragnoli, Paez, Longa, Sarai, Cargnelutti e Salerno proseguono la propria marcia imperterriti, mentre nel frattempo il percorso classic vede la propria conclusione, e con parecchi colpi di scena. Il primo ad oltrepassare la linea del traguardo è Stefano Dal Grande, davanti all'altro vicentino Enrico Franzoi, chiude invece terzo Alvarez dopo una piccola indecisione lungo il tracciato.

 

100km dei Forti Stefano Dal Grande

 

Piccola che però, a conti fatti, si rivelerà fatale, poiché il cileno con due vittorie (Lavarone Bike e Nosellari Bike) ed un terzo posto (classic 100 Km dei Forti), chiude il challenge a pari merito con Dal Grande (secondo a Lavarone Bike e Nosellari Bike e vincitore classic 100 Km dei Forti), il quale tuttavia si aggiudica la contesa a causa del differenziale che attribuisce maggior punteggio al campione della 100 Km dei Forti classic: "Avevo calcolato tutto al dettaglio - scherza Dal Grande. - Chi vince l'ultima porta a casa la posta in palio! Era tutto da valutare, eravamo tutti e tre in testa ma Franco ha tirato dritto in uno degli ultimi bivi, dovendo così girarsi e ripartire. Io e Franzoi abbiamo invece continuato e così ho dovuto preoccuparmi solo di lui, staccandolo all'ultimo chilometro".

 

Stefano Dal Grande 100km forti


Altre News