Lakata e Hynek vincono la Tankwa Trek. Primo successo del nuovo prototipo full Canyon.

Kalao - Ceres (Provincia del Capo): Alban Lakata e Kristian Hynek iniziano nel migliore dei modi la stagione 2018 vincendo in Sudafrica la Tankwa Trek, una gara che ricorda molto la Cape Epic. Si corre nella stessa regione, su percorsi molto simili e l'organizzazione è al top, come sempre laggiù. C'è la diretta in streaming, con le riprese fatte dall'elicottero, il live timing, e sono velocissimi a caricare tantissime belle foto.

 

 

Nuova maglia e nuovi equipaggiamenti tecnici, tante le novità presentate dal Canyon Topeak Racing Team che ha sorpreso tutti presentadosi con il prototipo di una full Canyon, quella che sarà la nuova Lux.

 

 

 

Non l'hanno camuffata con grafiche speciali anche se sembra che abbiano suggerito ai fotografi ufficiali di evitare primi piani. Ieri ve l'avevamo svelata in questo articolo della nostra redazione tecnica (oggi aggiornato con 3 nuove foto). Se la sono dovuta vedere con due squadre Cannondale, i Bulls e i Centurion, insomma una gara vera, di alto livello tecnico.

 

 

Dopo aver fatto riscaldamento sui rulli al buio, l'austriaco e il ceco questa mattina al sorgere del sole (6:30) sono partiti con indosso la maglia gialla di leader ed hanno controllato gli avversari per tutta la tappa, la più facile visto che era disegnata su un terreno ondulato.

 

 

Tappone da passisti con medie orarie altissime, ci hanno impiegato meno di 3 ore lo svizzero Nicola Rohrbach e l'austriaco Daniel Geismayr a rientrare al campo base. Dopo 3 minuti sono arrivate le 6 squadre del gruppone che inseguiva. Lakata e Hybek hanno chiuso in terza posizione, aggiudicandosi così questa Tankwa Trek 2018. Quinti il francese Maxime Marotte e lo svizzero Marcel Guerrini, d'argento nella generale.

 

 

Non è partito invece il campione di Germania Manuel Fumic, bloccato sabato dal mal di schiena inoltre non troviamo in classifica Simon Andreassen e Ben Hatherly che ieri avevano vinto la seconda frazione. Le cadute sono da mettere in preventivo, nell'immagine in basso potete vedere il tedesco Karl Platt vicino ad un sudafricano che sembra avere il polso rotto. Sapete chi è? Proprio Hatherly il compagno di squadra di Andreassen.

 

 

Photo © Zoon Cronje

 

Se avete 5 minuti, gustatevi il resoconto della tappa. Le immagini sono spettacolari.

 

 

Classifica terza tappa

 

Classifica finale

Altre News