L'Etna Extreme a Giuseppe Di Salvo

Nicolosi (Catania): Uno splendido sole primaverile ha riscaldato i cuori già infiammati degli oltre 380 bikers che domenica 30 aprile hanno preso parte all'VIII edizione dell'Etna Extreme: sui pendii del Vulcano attivo più alto d'Europa ed all'interno dello splendido villaggio gara di Nicolosi (CT), si è vissuta una vera e propria festa dello sport.

 

Etna Extreme Di Salvo Giuseppe


Tra paesaggi lunari, fitti sottoboschi e single track mozzafiato ad imporsi è stato Giuseppe Di Salvo che ha percorso i 63 km e 2000 metri di dislivello del tracciato Marathon in 3 ore e 10 minuti: partito da subito arrembante insieme ad un gruppo di testa composto da Carmelo di Pasquale (Team Lombardo Bike), Giuseppe Zagarella (Team Lombardo Bike), Giuseppe Cicciari (Special Bikers) e Paolo Alberati (A&G Sporting Cycling Team).

 

Etna Extreme

 

Di Salvo ha commesso un errore che lo costringeva ad inseguire. Solo un fortissimo Di Pasquale resisteva all'eccezionale recupero e al successivo forcing di Di Salvo: si è formato così un duo di testa che ha progressivamente scavato il vuoto alle proprie spalle fino al traguardo finale, dove l'atleta palermitano ha preceduto il biker ragusano. Il terzo gradino del podio veniva invece conquistato da uno splendido Giuseppe Zagarella, che sul duro e tecnico percorso di gara adatto alle sue caratteristiche, riusciva a mettere in fila Giuseppe Cicciari e Paolo Alberati.


La regina dell'Etna Elizabeth Simpson (Mongibello Mtb Team) ha invece dominato la gara femminile concludendo le proprie fatiche in 4 ore e 31 minuti e rifilando distacchi importanti a Laura Melilli (Nonsolobike) e Daniela Greco (Mtb Eventi Sport).


Il percorso Gran Fondo da 45 Km e 1500 metri di dislivello è stato invece il palcoscenico per la grande esibizione del local hero Vito Lombardo (Team Lombardo Bike) che ha inflitto pesanti distacchi a tutti gli avversari nonostante una brutta caduta; la maltese Marie Claire Aquilina (Team Greens) ha invece dominato la classifica femminile.

 

Classifica Assoluta MX Uomini
1 Di Salvo Giuseppe 03.10.12 - A.S.D. Baaria
2 Di Pasquale Carmelo 03.10.13 - Team Lombardo Bike
3 Zagarella Giuseppe 03. 15. 35 - Team Lombardo Bike
4 Cicciari Giuseppe 03.18.27 - Special Bikers
5 Alberati Paolo 03. 23. 28 - A&G Sporting Cycling Team

 

Classifica Assoluta MX donne
1 Simpson Elizabeth 04. 31. 38 - Asd Mongibello Mtb Team
3 Melilli Laura 04. 43. 11 - Nonsolobike
3 Greco Daniela 04. 55. 50 - Mtbeventisport

 

Altre News