Il campionato italiano marathon della Val di Sole si avvicina. Scopriamo il percorso.

Quest'anno la quinta edizione della Val di Sole Marathon, in programma il 16 luglio a Malè (TN), assegnerà i tricolori delle long distance.

La Val di Sole Marathon e Malè (TN), domenica 16 luglio, dopo solo 5 edizioni, saranno al centro dell'attenzione, di tutti i biker che seguono il movimento sia delle granfondo che delle marathon in mountain bike. E' l'appuntamento più importante di tutta la stagione per gli amatori mentre per gli agonisti, sarà l'evento clou, insieme ai mondiali che si correranno 3 settimane prima in Germania.

 

 

Solo il campionato italiano marathon, con la maglia tricolore in palio, è in grado di condizionare tutta la stagione di un atleta ambizioso, che basa tutta la sua preparazione proprio su questa data, il 16 luglio. In questo periodo deve raggiungere il picco massimo della sua forma.

 

Caratteristiche e descrizione del percorso marathon

Si correrà sulla distanza di 70 km e con 2900 metri di dislivello positivo, più lungo di una decina di chilometri, rispetto a quello dell'anno scorso che Alexey Medvedev completò vittoriosamente in 2 ore e tre quarti, dopo un bel duello con Tony Longo. Tra le donne, si impose invece Mara Fumagalli in poco meno di 4 ore.

 


Dopo esser partiti da Malè e al termine di un primo saliscendi di una decina di chilometri nelle vicinanze di Monclassico e Dimaro, il percorso "lungo" attacca i 14 km della salita dell'Orso Bruno, un tuffo nei territori del Parco Adamello Brenta che trasporta i concorrenti a 2200 metri in quota. Single track e strade forestali parole d'ordine per una scalata che propone 1200 metri di dislivello complessivi ed un magnifico panorama sulle Dolomiti di Brenta, prima di "precipitare" in una discesa avviluppante che farà mettere in mostra tutte le proprie abilità sulla MTB.

 

Campionato Italiano Marathon Val di Sole


Dal rifugio Orso Bruno si ritorna velocemente a Folgarida per ricongiungersi con il percorso "corto" (da 40 km) che punta dritto verso Costa Rotian, in un single track denominato Trail Folgarida, prima di passare nelle vicinanze di Commezzadura e Daolasa e nei pressi del bike park, noto ai più per gli eventi di calibro internazionale ospitati negli ultimi anni. Ai corridori, dopo un lauto ristoro presso il paese di Piano, spetta un'altra salita tosta fino a Bolentina, fatica ripagata dal divertimento dell'ultimo single track 'Direttissima Malè' che condurrà all'arrivo.

 

La traccia del percorso in 3D

 

 

Iscrizione

 

La quota d'iscrizione per partecipare alla Val di Sole Marathon è ora stabilita alla cifra di 40 euro, comprensiva di un fornito pacco gara, un buono per pranzo tipico, tre ristori lungo il percorso ed un ristoro all'arrivo, assistenza sanitaria e biglietto A/R per telecabina Daolasa (punto più alto del percorso a 2040mt).

 

Info: www.valdisolebikeland.com

 

 

Altre News