MTB TOUR TOSCANA SVELA IL CALENDARIO 2022, LO HA FATTO A MONTECATINI

Tante conferme ma altrettante novità per quel che riguarda il circuito Mtb Tour Toscana che torna a svilupparsi in maniera più equilibrata sull’intera stagione. Ritorna la prova jolly della Tre Valli e una Cannondale Scalpel HT seguirà il circus per tutta la Toscana

Montecatini Terme (PT) - Tutti i partecipanti e gli organizzatori del Mountain Bike Tour Toscana si sono riuniti sabato 20 novembre a Montecatini Terme per il gran finale di una stagione ricca di soddisfazioni. Al Grand Hotel Vittoria sono andate in scena le premiazioni finali di uno dei circuiti storici italiani, che anche in un'annata ricca di problemi, è riuscito a mantenere alta la guardia, con oltre 300 abbonati alle iconiche manifestazioni toscane.

 

MTB Tour Toscana 2021 - maglie dei leader

 

Ma è stata altresì l'occasione per guardare al calendario del Mountain Bike Tour Toscana 2022, oltre a dare un accurato sguardo alla Cannondale Scalpel HT esposta per la prima volta al pubblico italiano.

 

Premiazioni MTB Tour Toscana

 

IL PUNTO SULLA STAGIONE 2021

«Il bilancio è da reputarsi comunque positivo nonostante le problematiche legate al covid, ma anche ad un obbligatorio slittamento di tutte le date nella seconda parte di stagione - dichiara il responsabile del circuito Massimo Anzillotti - nonostante questo però abbiamo fatto quasi 350 abbonati», uno tra i circuiti più partecipati d'Italia. 

 

Fase premiazioni MTB Tour Toscana

 

«Abbiamo avuto - riprende Anzillotti - una media di quasi 500 arrivati a evento, da reputarsi quindi positivo, in considerazione della difficile annata che tutti gli organizzatori hanno dovuto affrontare, sostenendo spese più elevate per la gestione dei protocolli e con incassi ridotti a causa di un numero inferiore di partecipanti».  Il Mountain Bike Tour Toscana si è sviluppato infatti interamente nella seconda parte della stagione con la prima prova dall'Isola d'Elba con la Conquistadores Cup, la GF Poppi, il GT Pratofiorito, la Bacialla Bike, la GF delle Terme, per concludersi a Montalcino con la Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia e potendo contare sulla prova Jolly rappresentata dalla Mythos Primiero. 

 

I VINCITORI 2021

MTB Tour Toscana - Vincitori percorso Classic

 

Per la classifica Granfondo - Marathon i vincitori premiati sono stati:

 

Mattia Toccafondi (Open);

Matteo Braccesi (Esordienti);

Elia Montagliani (Allievi);

Leonardo Paci (Junior);

Lorenzo Guidi (Elmt);

Nicola Oliani (M1);

Daniele Rossi (M2);

Fabio Paris (M3);

Guido Pruneti (M4);

Marco Valloreia (M5);

Giampiero Ciabatti (M6);

Fabiano Bello (M7);

Eliseo Laghi (M8);

Monica Petruccioli (MW1);

Marilena Benevento (MW2). 

 

Premiati MTB Tour Toscana percorso Granfondo

 

Nella classifica Gran Fondo hanno invece primeggiato:

 

Mirko Tondini (Elmt);

Marco Bonini (M1);

Marco Leoncini (M2);

Daniele Micheli (M3);

Massimo Baldi (M4);

Giuseppe Guarneri (M5);

Alessio Brandini (M6);

Adriano Fani (M7);

Massimo Rossi (M8);

Martina Paladini (MW1);

Nadia Benendi (MW2). 

 

Questa è invece la classifica finale dedicata alle società, la Race Team:

 

1 ASD Ciclissimo Bike Team  718.763
2 ASD Zerozero Team 434.735
3 ASD Biking Racing team 253.594
4 Tutto Bike team 235.407
5 ASD GS Poppi BP Motion 233.412
6 Ciclismo Terontola 139.836

 

LE NOVITÀ 2022

Nel 2022 il Mountain Bike Tour Toscana tornerà a svilupparsi in maniera equilibrata lungo tutta la stagione ciclistica, ripartendo proprio dal mese di marzo (13 marzo), in cui si è storicamente collocata la Bacialla Bike, si prenderà il traghetto per la seconda prova, con la Conquistadores Cup di Porto Azzurro il 15 maggio. Confermata anche la GF Città di Poppi il 19 giugno, il GT del Pratofiorito a metà luglio e il gran finale della GF delle Terme il 25 settembre.

 

Premiati MTB Tour Toscana

 

Ma la prima grande novità è rappresentata dal rientro in calendario della GranFondo Tre Valli by Gist. La gara veronese di Tregnago rappresenterà la prova jolly del calendario 2022, con un prezzo speciale riservato agli abbonati del circuito. 

 

 

«È una grande soddisfazione - sostiene Simone Scandola, organizzatore della GF Tre Valli - poter rientrare dopo due anni in un circuito così ambizioso. La Toscana è un bacino molto importante e la nostra vicinanza con la regione permette a noi e ai partecipanti di allargare gli orizzonti. La Tre Valli ripropone il suo classico percorso da 43 km con 1.300 metri di dislivello, una gara abbordabile su cui poter provare la gamba a inizio stagione». 

 

Premiati MTB Tour Toscana

 

Oltre al ritorno della Tre Valli c'è anche una new entry che andrà a sostituire la GF del Brunello e della Val d'Orcia, la Colli Cortonesi MTB andrà in scena il 5 giugno. Una prova nuova che vanta un comitato organizzativo rodato ed esperto e che porterà i partecipanti in zone mai toccate, a due passi dal Lago Trasimeno. 

 

Diversificate anche le modalità d'iscrizione al circuito per cui vengono mantenute le due ramificazioni, Classic e Granfondo, con due quote differenziate. È stata aggiunta poi la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento includendo l'iscrizione alla prova jolly di Tregnago, con un vantaggioso sconto sul totale. Utile, quest'ultima opzione, per coloro i quali abbiano già deciso di partecipare anche alla GF Tre Valli.

 

 

LA CANNONDALE SCALPEL HT ON TOUR

Un fruttuoso accordo che viene rinnovato anche per il 2022, quello tra il Mountain Bike Tour Toscana e Cannondale. Il brand americano rappresenterà lo sponsor principale della rassegna. «Abbiamo rinnovato - riprende Anzillotti - l'importante partnership con Cannondale per il 2022 e con uno sguardo al 2023. Il lavoro e la visibilità garantita dalle manifestazioni facenti parte del nostro circuito ha reso contenta l'azienda che ci ha dato una grande mano anche nella gestione dei premi consegnati alle premiazioni». 

 

Cannondale Scalpel F-Si - premiazioni MTB Tour Toscana


Cannondale ha infatti messo in palio un telaio F-Si Limited edition e una forcella Lefty Ocho, ma anche 26 completi consegnati alle premiazioni finali del circuito. 

 

Cannondale Scalpel HT - premiazioni MTB Tour Toscana

 

E durante le premiazioni è stato possibile inoltre vedere da vicino per la prima volta in Italia anche la nuova Cannondale Scalpel HT che abbiamo presentato e testato nelle scorse settimane. Un'esclusiva offerta ai finisher e ai vincitori delle classifiche finali. In accordo con Cannondale, la Scalpel HT sarà esposta ad ogni singola prova facente parte del circuito dell'anno prossimo, mentre si sta ancora lavorando sulla possibilità, come successo quest'anno, di mettere in palio proprio il telaio della rivoluzionaria front 2022. Ha stregato lo sguardo dei tanti partecipanti alle premiazioni, chissà che qualcuno non riesca anche a portarla a casa alla fine della prossima stagione... 

 

IL CALENDARIO 2022 DI MTB TOUR TOSCANA

13/03/2022 Bacialla Bike | Terontola | AR

15/05/2022 Conquistadores Cup | Porto Azzurro | LI

05/06/2022 Colli Cortonesi MTB | Cortona | AR 

19/06/2022 GF di Poppi | Poppi | AR

17/07/2022 GT del Pratofiorito | Bagni di Lucca | LU 

25/09/2022 GF delle Terme | Montecatini Terme | PT 

 

27/03/2022 GF Tre Valli by Gist | Tregnago | VR - Gara Jolly 

 

Trovate tutte le informazioni relative agli abbonamenti e gli aggiornamenti sul sito ufficiale mtbtourtoscana.com

 

 

Altre News