Coppa Piemonte torna domenica a Cogne con la GranParadisoBike

Il Valle d'Aosta si correrà il settimo e penultimo appuntamento con il circuito che si concluderà all'inizio di ottobre a Lessona.

Cogne (AO): Dopo una lunghissima pausa estiva durata 3 mesi Coppa Piemonte MTB ritorna in scena questo fine settimana con il settimo e penultimo appuntamento, la GranParadisoBike. La carovana di bikers che segue il circuito si sposterà dunque nella vicina Valle d'Aosta dove domenica 2 settembre a Cogne si correrà la 18ª edizione della granfondo organizzata dal G.S. Aosta.

 

 

Confermato il tracciato dello scorso anno, con alcune migliorie in un tratto di discesa tecnica sopra Gimillan, si pedalerà per 45 km (1.300 mt. D+) salendo fino ai Piani della Cretetta. E' prevista anche una pedalata ecologica su un tracciato ridotto a 20 km e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 15 anni e sono ammesse anche le biciclette con la pedalata assistita.

 

La partenza della GranParadisoBike sarà dato alle ore 10.00 sul prato di Sant'Orso, la pedalata ecologica partirà dopo un quarto d'ora.

 

E' previsto lo schieramento al completo del team Silmax visto che "Pippo" Lamastra oltre ad essere il tracciatore è anche uno dei più importanti elementi dello staff che organizza la manifestazione. Lo affiancheranno Alessandro Saravalle, Simone Avondetto, Matias Armando, Dominique Sitta, Michael Pesse. Dal Trentino come tutti gli anni arriverà la coppia formata da Martino Fruet e Anna Oberparleiter (La Pierre Trentino Alé), dalla Liguria l'ex campionessa italiana marathon Maria Cristina Nisi (Bike Innovation Focus Rosti) e ovviamente sarà presente in forze il team SIXS Cicli Boscaro. La formazione torinese tra gli altri schiererà Adriano Caratide, Lorenzo LaposseDavide Clerici, Andrea Cina, Luca Rostagno, Mattia Penna.

 

 

Citati tutte questi nomi è l'ora di segnalare quello del potenziale vincitore finale, il 24enne torinese Jacopo Billi (Olympia Factory team) che è reduce dal successo alla Sila Epic Marathon ma anche dei due Trek Selle San Marco, Damiano Ferraro e Gioele De Cosmo che si aggiudicò la passata edizione della granfondo valdostana. Desta inoltre curiosità leggere il nome di Paolo Montoya, rider costaricano con un passato in Italia e che negli anni scorsi, nel suo paese correva per Specialized.

 

ISCRIZIONI

Oltre alla procedura di iscrizione on line sul sito di Real-time.it, è possibile perfezionare d'adesione alla Granparadisobike in loco, a Cogne, presso i negozi Ezio Sport e Le Paradis du Sport. La quota di partecipazione è di 30 euro fino a fine agosto per poi salire a 35 il sabato e la domenica della gara. L'adesione alla pedalata ecologica costa invece 25 euro comprensiva del pranzo.

 

IL PASTA PARTY IN REALTA' SARA' UN PRANZO

Per il pranzo tipico sul prato di Sant'Orso è prevista una insalata di cavolo verza allo yogurt e uno spezzatino alla grappa e bacche di ginepro con polenta. Non mancherà la polenta.

 

INFO LINE

Circuito www.piemontemtb.it, gara www.granparadisobike.it

Altre News