La Vuelta Ibiza BTT inizia nel segno di Dal Grande e Righettini. È fiesta nell'Olympia Factory

Questa mattina, venerdì 15 aprile, dal porto di Ibiza, sulla più famosa delle isole delle Baleari, è iniziata l'edizione 2022 della Vuelta Ibiza BTT, gara a tappe in mountain bike che si concluderà domenica, giorno di Pasqua. Pedalando per 63 chilometri i 999 concorrenti sono arrivati al traguardo di Sant Antoni de Portmany, sul versante nord dell'isola iberica. Tracciato reso insidioso dalla pioggia caduta giovedì, i corridori dovevano stare attenti quando incontravano i lastricati e in certe discese con tratti molto scivolosi.

 

 

Si può partecipare sia individualmente che in coppia, tutti gli anni ci vengono diverse squadre italiane, quest'anno Olympia Factory e Wilier 7C Force venuta a ranghi ridotti perchè la Cape Epic ha messo KO più di un rider della squadra di Massimo Debertolis.

 

 

«Dopo le prime salite siamo riusciti a fare la differenza su un tratto in discesa e siamo rimasti da soli io e il mio compagno Andrea Righettini.» Ci racconta da Ibiza il vicentino Stefano Dal Grande che prosegue nell'analisi della tappa che i due rider dell'Olympia Factory hanno vinto «Non immaginavamo di restare da soli dopo soli 20 km, per questo motivo nei restanti 43 km abbiamo pedalato dietro la moto apripista. In una delle salite finali da dietro ci stavano rientrando ma poi abbiamo allungato nuovamente in una strada in leggera di discesa dove c'era da far velocità.»

 

 

 

In sella alle loro Olympia F1 X anno completato trionfalmente i 63 chilometri in 2 ore 34 minuti e 41 secondi. Dietro sono arrivate due coppie spagnole, settimi Lorenzo Trincheri e Nicola Taffarel della Wilier 7C Force. Da segnalare il quinto posto di Marzio Deho (Olympia Factory) che ha corso nella individuale.

 

 

Sabato la Vuelta Ibiza BTT lascia Port Sant Antoni per dirigersi verso Sant Joan e poi scendere verso il traguardo posizionato a Santa Eulalia, questo dopo 74 chilometri. Gran finale il giorno di Pasqua con la Sant Antoni - Sant Antoni di 55 km.

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO COPPIE

1 Andrea Righettini - Stefano Dal Grande | Olympia Factory 2:34:41

Juan Ignacio Pérez Martin - Jesús Nero Montés| VAS Cycling 2:35:48 

André Soares Filipe - Andrew Rodrigues Henriques | BTT Loulè 2:36:35 

4 Konny Looser (SVI)  - Soren Nissen (DAN) 2:36:51

5 Pau Moreno - Pau Marza Bedos | Gobik Factory 2:36:58

6 David Riba Serras - Andreas Romero Gonzales | Construcciones 2:39:50

7 Lorenzo Trincheri - Nicola Taffarel | Wilier 7C Force 2:40:06 

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO INDIVIDUALE

1 Juan Ignacio Pérez Martin | Flyzbikestore 2:35:46

2 Alberto Mingorance  2:36:33

3 Miguel Ángel Silva Muñoz 2:40:35

4 Alvaro Nieto Alonso 2:43:01

5 Marzio Deho | Olympia Factory 2:45:00

 

Altre News