La quarta tappa della Andalucia Bike Race è una doppietta Trek Selle San Marco: Rabensteiner - Casagrande.

La formazione vicentina che schiera i suoi 4 rider con le Trek Top Fuel SL, ha vinto 2 delle quattro tappe fino ad ora disputate. Bella prova di Francesco Failli che chiude nella top five. Tiago Ferreira mantiene la leadership.

Oggi il circus della Andalucia Bike Race si è trasferito nella nuova location di Còrdoba ma come si dice in matematica: cambiando i fattori il risultato non cambia. In questa importante gara a tappe, dopo Linares e Andùjar oggi e anche giovedì e venerdì, partenza ed arrivo sono previsti da Còrdoba, quindi si cambiano le città, ma c'è un minimo comun denominatore che lega tutte le tappe, le pessime condizioni meteo.

 

 

Oggi grande protagonista la pioggia che secondo le previsioni dovrebbe scendere anche nei prossimi giorni. Proprio per l'allerta meteo dei giorni scorsi, la tappa odierna, la quarta dell'Andalucia Bike Race, si è corsa su di un tracciato "tagliato" di 30 chilometri, portandolo a 61 km rispetto ai 90km inizialmente previsti.

 

Andalucia Bike Race

 

Pioggia e fango hanno esaltato Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande che sono riusciti a fare il vuoto e si sono presentati insieme al traguardo. Dal momento che il vicentino aveva già assaporato il dolce piacere della vittoria martedì, quando si era imposto in volata, oggi ha lasciato la gloria all'altoatesino.

 

Ad aspettarli al traguardo c'era Walter Costa, da quest'anno nell'organico dello staff del Team Trek Selle San Marco che non può certo lamentarsi dei suoi 4 moschettieri. Due successi in quattro tappe in sella alle loro Trek Top Fuel SL che sono due race machine perfette per affrontare i percorsi dell'Andalucia Bike Race. "Abbiamo fatto un gran bel numero negli ultimi 15 km. Oggi mi sentivo bene dall'inizio, poi nel finale abbiamo attaccato in una discesa tecnica insieme ad uno spagnolo. Quasi a valle siamo riusciti a staccarlo e vedevamo il suo compagno da solo poco più avanti. Lo abbiamo raggiunto nel breve tratto in salita che precedeva il traguardo e così siamo andati a fare una splendida doppietta". Questo il commento di Rabensteiner mentre il vicentino ha detto: "Una gran giornata per la nostra squadra. La cosa più bella di oggi? Sicuramente l'attacco in discesa."

 

Dopo tre minuti è arrivato anche Francesco Failli (Cicli Taddei) che preceduto da due iberici ha chiuso la tappa in quinta posizione.

 

Andalucia Bike Race

 

E' contento anche Andrea Marconi visto che il suo DMT Racing Team controlla la corsa avendo Tiago Ferreira che indossa la maglia di leader della generale.

 

 

I due capitani del Trek Selle San Marco hanno sofferto, 17° Damiano Ferraro e 43° Samuele Porro Wilier Force 3C, mentre gli altri due toscani della Cicli Taddei ossia Francesco Casagrande e Tommaso Vanni sono arrivati a Còrdoba rispettivamente in 21esima e 32esima posizione.

 

In casa Wilier Force 7C dopo le prove deludenti dei primi tre giorni e considerato che non è più un ragazzino, si è ripreso Massimo Debertolis, oggi 25esimo. "Peccato per il meteo, nel punto più alto toccato dal percorso c'erano 5° e ha piovuto praticamente per tutta la durata della tappa. Anche oggi, al pari dei giorni scorsi, il percorso era molto tecnico, con lunghi tratti in single track".

 

Sull'altalena invece Johnny Cattaneo, mal di stomaco martedì, bella prova ieri con un decimo posto oggi invece è ritornato a soffrire ma stringendo i denti, in mezzo al fango e sotto la pioggia è arrivato all'arrivo in 44esima posizione.

 

 

Giovedì il rischio pioggia è alto, la quinta tappa partirà sempre da Cordoba e vedrà i riders pedalare per 66 km. A quanto pare la prima metà del percorso è velocissima mentre le difficoltà maggiore sarà la tosta e tecnica salita del Los Mirabuenos, a -16 km dall'arrivo.

 

Ordine d'arrivo 4ª tappa Còrdoba - Còrdoba

1 FABIAN RABENSTEINER | TREK-SELLE SAN MARCO 02:34:23 
2 MICHELE CASAGRANDE | TREK SELLE SAN MARCO 02:34:23 
3 MIGUEL MUÑOZ MORENO | BUFF-SCOTT MTB 02:35:15 
4 ENRIQUE MORCILLO VERGARA | BUFF-SCOTT MTB 02:35:23 r
5 FRANCESCO FAILLI | ASD CICLI TADDEI 02:37:31 
6 MATOUŠ ULMAN | CESKA SPORITELNA-ACCOLADE 02:37:31 
7 DANIEL CARREÑO NIN DE CARDONA | EXTREMADURA-ECOPILAS 02:37:31 
8 JOSE LUIS CARRASCO | GAMIZ SPORT BIKE 02:37:32 
9 JOSE DIAS | DMT Racing Team 02:37:32 
10 TIAGO FERREIRA | DMT Racing Team 02:37:33 

 

 

11 HANS BECKING | DMT Racing Team 02:37:33 
17 DAMIANO FERRARO | TREK SELLE SAN MARCO 02:42:15 
21 FRANCESCO CASAGRANDE | ASD CICLI TADDEI 02:43:16 
28 MASSIMO DEBERTOLIS | WILIER FORCE 7C 02:46:53 
32 TOMMASO VANNI | ASD CICLI TADDEI 02:49:14
43 SAMUELE PORRO | TREK SELLE SAN MARCO 02:52:42 
44 JOHNNY CATTANEO | WILIER FORCE 7C 02:52:43 

Altre News