L'Andalucia Bike Race è ancora di Tiago Ferreira. L'ultima tappa a Alexey Medvedev.

La gara a tappe corsa in Spagna si è conclusa dopo 6 giorni. Per quattro volte hanno vinto i Trek Selle San Marco (3 Medvedev, 1 Rabensteiner) che piazzano Samuele Porro e Fabian Rabensteiner dietro al portoghese del DMT Racing Team. La Cicli Taddei vince la gara nelle categorie Master 40 (Casagrande) e Master 60 (Bartolozzi) e piazza la Gaddoni al terzo posto tra le donne elite. Un bravo anche a Francesco Failli che è riuscito ad entrare nella top ten.

Si è conclusa questa mattina a Linares, prima di mezzogiorno, l'edizione 2017 dell'Andalucia Bike Race, la corse a tappa spagnola che era partira domenica scorsa da Villafranca di Cordoba. Dopo 6 giorni di gara, il più veloce a completare i 410 chilometri è stato anche quest'anno il lusitano Tiago Ferreira (DMT Racing team by Marconi) che l'ha completata in 15 ore 29' e 57''.

 

Tiago Ferreira alla Andalucia Bike Race

 

Il campione del mondo marathon ha avuto la meglio sui top rider del team Trek Selle San Marco dopo un'appassionante duello. Sul podio lo affiancano il comasco Samuele Porro (+2' 26'') e l'altoatesino Fabian Rabensteiner (+5' 26''). Nella top ten anche il toscano della Cicli Taddei Francesco Failli (+12' 15'') alla sua prima esperienza in una gara a tappe in mountain bike.

 

Andalucia Bike Race - podio finale maschile

 

La formazione di Santa Croce sull'Arno sale sul gradino più alto del podio con Francesco Casagrande e Marcello Bartolozzi che hanno dominato fin dalla prima giornata nelle categorie Master 40 e Master 60.

 

 

 

Non è finita perchè c'è il podio anche per Elena Gaddoni, terza tra le donne elite, categoria nella quale ha dettato legge la 26enne brasiliana Raiza Goulâo che ha vinto cinque delle sei tappe.

 

Andalucia Bike Race, sesta tappa

 

L'ultima frazione, la Linares - Linares corsa sulla distanza di 49 km era l'ultima incognita, per stabilire il vincitore finale. Come sapete negli ultimi giorni ci sono stati 3 colpi di scena. Martedì Ferreira toglieva la maglia di leader a Medvedev, penalizzato da un errore di percorso che gli costava carissimo.

 

Andalucia Bike Race, ultima frazione

 

Il giorno dopo però i Trek Selle San Marco si riprendevano la leadership con Porro. Ieri, giovedì 2 marzo c'è stato il terzo colpo di scena, quando Ferreira ha sferrato il suo attacco riprendendosi la maglia e presentandosi questa mattina a Linares, con un vantaggio consistente da gestire su Porro (+1' 58'').

 

Andalucia Bike Race, Alexey Medvedev

 

Oggi è filato tutto liscio per Ferreira che a fine gara ha ringraziato ii compagni di squadra Jiri Novak e Davide Malacarne per il lavoro fatto all'inizio. Alla fine ha vinto Alexey Medvedev che così ha collezionato 3 primi posti in sei tappe. Ha dato 1' 13'' a Novak e De Vocht che hanno anticipato di una decina di secondi il gruppo inseguitore. Quarto Francesco Failli e quinto Fabian Rabensteiner. 13° Tiago Ferreira, 14° Samuele Porro, 17° Davide Malacarne, 18° Francesco Casagrande, 42° Damiano Ferraro, 48° Federico Mandelli.

 

I Trek Selle San Marco dovrebbero rientrare in Italia per partecipare alla Strade Bianche e poi martedì partiranno per Città del Capo per preparare la Cape Epic.

Altre News