All'Andalucia Bike Race #5 nuovo colpo di scena. Ferreira dimostra che nulla è impossibile

L'Andalucia Bike Race, si sposta sempre più nella parte centro orientale della provincia di Caen. Dopo l'inizio nella città di Córdoba, ieri aveva coinvolto Andújar, questa mattina invece i concorrenti si sono dovuti presentare in una terza location, Linares, distante una settantina di chilometri.

 

Andalucia Bike Race

 

Lo start, come da programma è stato dato alle 10:00 in una bella giornata con cielo azzurro, ma con una temperatura che consiglia di coprirsi bene con il giubbino. Samuele Porro partiva con indosso la maglia di leader della generale, strappata al portoghese Tiago Ferreira con una prova di forza del team Trek Selle San Marco. La formazione vicentina aveva l'obiettivo di controllare la corsa e non lasciare scappare Tiago Ferreira (DMT Racing Team) che in questa competizione di fatto sta dimostrando tutto il suo valore.

 

Oggi era in programma il tappone, impegnativo non tanto per il dislivello (1.911 metri) quando per la distanza, 103,7 chilometri. Per la prima volta si doveva restare in sella per più di 3 ore, ancora un'incognita per molti bikers in questa prima parte della stagione. Ferreira che non a caso è campione del mondo marathon, si trova a suo agio quando bisogna restare tante ore in sella e pedalando ad alta velocità e sapete chi vinse l'edizione 2016 dell'Andalucia Bike Race, quando si correva ancora in coppia? Proprio Tiago.

 

 

Oggi è riuscito nell'impresa che pareva quasi irrealizzabile, recuperare un gap di 1. 20'' a Samuele Porro che correva con a fianco tutti i suoi scudieri. Quello che ieri sembrava impossibile si è trasformato in realtà.

 

 

Ferreira con a fianco lo spagnolo Pedro Romero Ocampo è andato a vincere la tappa, staccando di ben 3' 18'' il quartetto di "italiani" che li inseguiva e rivestendo così per la seconda volta (c'era già riuscito martedì) la maglia di leader della generale ed ora ad una tappa dalla conclusione è lui che guarda all'alto in basso i Trek Selle San Marco. Domani a Linares ha 1' 58'' da gestire su Porro, in una tappa tutto sommato, tranquilla, lunga solo 49 km e con un dislivello altimetrico positivo inferiore ai 1.000 metri.

 

Andalucia Bike Race - Samuele Porro

 

Oggi la media è stata vicina ai 30 km/orari, il percorso era dunque velocissimo, poco tecnico e adatto ai pedalatori. Ferreira è riuscito a staccare il gruppo di testa con gli italiani, in una salita, seguita da una spianata, prima dell'ultimo rifornimento. Ha ripreso Romero Ocampo ed i due sono poi arrivati insieme all'arrivo.

 

Dicevamo del gruppetto degli italiani. Francesco Failli della Cicli Taddei che è in crescita, tappa dopo tappa, oggi è salito per la prima volta sul podio, sul terzo gradino. Peccato che la tappa l'abbia vinta Ocampo che nella generale gli ha strappato la quinta piazza. Failli si è portato a ruota Rabeinsteiner, Medvedev e Porro che sono quì per prepararsi alla Cape Epic. Nella top ten, per la prima volta, Francesco Casagrande (Cicli Taddei) che dopo la sfortunata prova di ieri (rottura della catena) chiude in nona posizione e consolida il suo primato tra i Master 40.

 

LA GARA FEMMINILE

Se per gli uomini la gara è stata dura, immaginatevi la fatica che hanno fatto le donne, rimaste in sella per più di quattro ore.  Anche oggi imbattibile la brasiliana Raiza Goulâo (4:14:23) anche se per la prima volta ha avuto un'avversaria di pari valore, Karen Brouwer che l'ha affiancata sul traguardo. Quinta Elena Gaddoni (Cicli Taddei), dal secondo scala al terzo posto nella generale.

 

SEGUE AGGIORNAMENTO CON MAGGIORI DETTAGLI

 

 

 

Ordine d'arrivo maschil 5# tappa

 

1 PEDRO ROMERO OCAMPO (SPA) - GR1INDEPENDIENTEINDEPENDIENTE MTB 03:25:41 
2 TIAGO FERREIRA (POR) - DMT RACING TEAM 03:25:41 
3 FRANCESCO FAILLI - CICLI TADDEI 03:28:59 
4 FABIAN RABENSTEINER - TREK SELLE SAN MARCO 03:28:59 
5 ALEKSEI MEDVEDEV - TREK SELLE SAN MARCO 03:29:00 
6 SAMUELE PORRO - TREK SELLE SAN MARCO 03:29:00 
7 MARC STUTZMANN - RSC AARETAL MONSINGEN 03:30:21 
8 JOSE LUIS CARRASCO GAMIZ 03:30:22 
9 FRANCESCO CASAGRANDE - CICLI TADDEI 03:30:22 (1° MASTER 40)
10 MIGUEL MUÑOZ MORENO 03:30:22 

 

36 DAVIDE MALACARNE - DMT RACING TEAM 03:38:31 
37 DAMIANO FERRARO - TREK SELLE SAN MARCO 03:40:05 

50 MIRKO PIRAZZOLI  FRM FACTORY RACING 03:45:48 

Altre News