Brasil Ride #4: Il colpo del K.O. del DMT Racing Team mette al tappeto i Cannondale

La squadra italiana che schiera il portoghese Ferreira e l'olandese Becking dopo il jab di martedì oggi ha dato quello che potrebbe essere il colpo del K.O. al team di Avancini e Fumic.

Guaratinga (Brasile): Il portoghese Tiago Ferreira e l'olandese Hans Becking, in sella alle loro Protek Futura, oggi potrebbero aver dato il colpo del K.O. demoralizzando ulteriormente le squadre avversarie e mettendosi in tasca il Brasil Ride con tre giorni di anticipo. Ma nella mountain bike è meglio andare con i piedi di piombo, tutto può succedere quando si pedala in fuoristrada. 

 

 

Questa mattina c'era in programma la Queen stage di questa decima edizione del Brasil Ride, 100 km con un dislivello di 2.527 metri. La giornata è iniziata nel peggiore dei modi per noi italiani, Alexey Medvedev (Cicli Taddei) non si è presentato al via perchè colpito dalla "vendetta di Montezuma". 

 

 

Sulla linea di partenza dunque mancavano le maglie rosse dei due Specialized (Medvedev - Prado Neto) ma c'erano quelle gialle dei leader della generale, i DMT Ferreira e Becking che partivano con un vantaggio di ben 4 minuti e mezzo sui Cannondale Avancini e Fumic.

 

 

Ci si aspettava un attacco di questi ultimi oppure un tentativo di qualche altra squadra alla ricerca della vittoria di tappa, invece su un percorso che tutti hanno definito "duro" e con salite toste, la squadra di Andrea Marconi ha dimostrato di aver preparato la corsa meglio di tutte le altre formazioni.

 

 

In salita nessuno è riuscito a tenere il passo di Ferreira e Becking che sono andati a completare trionfalmente i 100 km, ritornando al campo base di Guaratinga dopo 4 ore 38' 39''. Avancini e Fumic li hanno seguiti a distanza poi dai -30 sono stati raggiunti dalla squadra di Jaroslav Kulhavy (Ulman) e le due coppie hanno collaborato fino all'arrivo.

 

 

Questi ultimi sono poi stati classificati in seconda posizione con un gap importante, 3 minuti e 13 secondi. Questo vuol dire che il team DMT a tre tappe dal termine ha un vantaggio di quasi otto minuti sui Cannondale. Questi ultimi domani dovranno tentare l'ultimo assalto nella quinta frazione, quella che riporterà il Brasil Ride in riva all'oceano Atlantico. Lascerà il campo base di Guaratinga per ritornare sulla spiaggia di Arraial d'Ajuada.

 

 

LE TAPPE

20/10/2019: Arraial d'Ajuda 19,5 km 
21/10/2019: Arraial d'Ajuda - Guaratinga 139 km | 2.654 D+
22/10/2019: Guaratinga - Guaratinga 67 km 
23/10/2019: Guaratinga - Guaratinga 100 km | 2.527 D+
24/10/2019: Guaratinga - Arraial d'Ajuda 135 km | 1.974 D+
25/10/2019: Arraial d'Ajuda - Arraial d'Ajuda 31,72 km
26/10/2019: Arraial d'Ajuda - Arraial d'Ajuda 46,4 km

 

 

Photo Medvedev ©Robelinsky - Wladimir Togumi - Josue Fernandez - Fabio Piva - Marcelo Ripl - JosuefPhoto | Brasil Ride

 

Altre News