Brasil Ride #day 5: Finalmente è arrivata anche la vittoria. Festeggiano Rabensteiner e Casagrande!

Il quinto giorno il Brasil Ride ha lasciato l'interno dello Stato di Bahia e il campo tendato di Guaratinga per ritornare verso la Costa do Descubrimiento, quella zona di mare dove sbarcarono i primi colonizzatori portoghesi. A 3 tappe della conclusione era chiaro che la corsa se la giocavano in due coppie: Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande contro l'asso del cross country brasiliano Henrique Avancini (Cannondale) che corre insieme al "maratoneta" ceco Jiri Novak (DMT Racing Team).

 

 

Oggi per la prima volta i Trek Selle San Marco sono partiti con la maglia gialla di leader della generale conquistata ieri, sapevano che sarebbe stata dura perché il loro vantaggio era di soli 10 secondi. Le altre squadre fanno da comprimarie, pensate che i terzi hanno accumulato un distacco di quasi otto minuti.

 

 

Per questo motivo oggi lungo i 130 km bisognava attaccare perché venerdì si corre un breve cross country, il naturale terreno di caccia di Avancini. Come è andata a finire ce lo spiega Fabian Rabensteiner: "Anche oggi è stata una tappa molto lunga (5:01:26) e negli ultimi 30 km c'era anche tanto fango. Abbiamo attaccato 2 o 3 volte ed eravamo anche riusciti a andare via ma poi ci hanno ripreso. Nel finale siamo arrivati allo sprint. Ci è andata bene perchè abbiamo finalmente abbiamo vinto noi la tappa."

 

 

Tutte le principali squadre sono arrivate molto vicine. La squadra B del team Trek Selle San Marco formata da Andrea Righettini e Samuele Porro oggi non ha avuto problemi tecnici. Alla fine della tappa il comasco ha dichiarato ai media: "Tappa veramente difficile da gestire, l'obiettivo era quello di aiutare i capitani a mantenere la maglia. Andrea ha dato tutto e siamo riusciti ad essere d'aiuto fino ai -5km dall'arrivo. Poi ci hanno pensato Fabian e Michele a vincere."

 

IL PROGRAMMA

15/10: Arraial d'Ajuda 21 km
16/10: Arraial d'Ajuda - Guaratinga 138 km 
17/10: Guaratinga - Guaratinga 74 km
18/10: Guaratinga - Guaratinga 90 km
19/10: Guaratinga - Arraial d'Ajuda 130 km
20/10: Arraial d'Ajuda - Arraial d'Ajuda 7,93 km
21/10: Arraial d'Ajuda - Arraial d'Ajuda 73,4 km

 

 

Photo: ©Brasil Ride / ©Trek Brasil Racing / ©Team Trek Selle San Marco

Altre News