Il Brasil Ride 2016 è di Fabian Rabensteiner e Alexey Medvedev, trionfo del team Trek Selle San Marco

Il russo e l'altoatesino hanno vinto ben 5 delle 7 tappe pedalando insieme per 567 chilometri tra la costa di Bahia e l'interno. Pellegrini e la Stropparo vincono nella Mixed.

Arrajal d'Aiuda (Stato di Bahia - Brasile): E' finita, ora lo possiamo dire, il team Trek Selle San Marco con la coppia formata da Fabian Rabensteiner e da Alexey Medvedev, ha vinto l'edizione 2016 del Brasil Ride, gara a tappe internazionale che si corre in mountain bike. 

 

Brasil Ride

 

Sulla costa atlantica che i portoghesi chiamarono "costa do descrubrimento" perchè vi approdarono più di 500 anni fa per poi conquistare il controllo di tutto il Brasile, un corridore che arriva dall'Alto Adige (Rabensteiner) e uno che arriva dalla Russia (Medvedev) dopo 567 intensissimi e caldi chilometri, dopo 7 tappe di cui 5 vinte, sono stati proclamati vincitori finali, pedalando complessivamente per 24 ore 26' 51''.

 

Brasil Ride 7

 

Partiti con il pettorale numero 14, in quanto erano la squadra B del team Trek Selle San Marco che doveva supportare il team A formato da Samuele Porro e Damiano Ferraro, il terzo giorno si sono ritrovati con la gravosa responsabilità di portare a casa la gara, perchè come sapete durante la seconda tappa, in seguito prima ad una caduta e poi ad un colpo di calore, Ferraro si era dovuto ritirare. Porro proseguirà correndo insieme al brasiliano Halysson Ferreira.

 

Brasil Ride

 

Quella di Alexey e Fabian non è stata una semplice vittoria ma un dominio assoluto e incontrastato, aggiudicandosi ben 5  (Prologo, 3a, 4a, 5a, 6a, 7a) delle sette tappe, compresa l'ultima marathon, quella di 75 chilometri corsa oggi. I due se la sono aggiudicata riuscendo a precedere di pochi istanti (23''), il team Centurion Vaude (Daniel Geysmayr e Jochen Kass). l'unica squadra che li ha realmente impensieriti, specialmente a metà settimana. A chiudere in terza posizione l'ultima tappa ci hanno pensato l'olandese Becking e il ceco Novak.

 

 

Nella generale invece sul terzo gradino del podio è salita la squadra organizzata per l'occasione da Andrea Marconi, composta dal suo corridore, il campione del mondo marathon Tiago Ferreira e dal belga della Torpado Roel Paulissen che per la cronaca sono i vincitori della seconda tappa.

 

Porro, Ferraro

 

Oggi Damiano Ferraro è risalito in sella e si è presentato al via. Nella generale il vantaggio finale tra la coppia Rabensteiner-Medvedev ed i Centurion è stato di quasi 14 minuti.

 

Brasil Ride

 

Fabian Rabensteiner: "Non ci posso ancora credere, eravamo arrivati quì in Brasile per aiutare i nostri compagni, ma poi in seguito al loro ritiro (Ferraro) ci siamo trovati noi a fare i capitani e con la maglia gialla che avevamo conquistato nel prologo, durante le tappe abbiamo cercato di tenerla fino alla fine". Prosegue Fabian: "A metà gara ho avuto un pò di crisi ma poi l'ho superata e quando siamo rientrati quì sulla costa, negli ultimi 3 giorni siamo andati fortissimo."

 

 

Alexey Medvedev: "E' stata una settimana fantastica, pensando che fino a 10 giorni prima della partenza non stavo bene. Durante la seconda giornata non sono stato bene per problemi di stomaco ma poi per fortuna è andato tutto bene."

 

Brasil Ride

 

Nella Mixed, con un 7 su 7 hanno stravinto Annabella Stropparo e Piero Pellegrini. Hanno indossato la maglia verde la sera del Prologo e l'hanno tenuta fino alla fine.

 

 

Classifica generale finale Open

 

1 Fabian Rabensteiner*/Alexey Medvedev* Trek Selle San Marco II 24:26:51 -
2 Daniel Geismayr*/Jochen Kaaess* Centurion Vaude  a 0:13:52
3 Tiago Ferreira*/Roel Paulissen* Protek By Marconi  a 1:00:09
4 Jiri Novak*/Hans Becking* Superior-Brentjens Mountain Bike Racing a  1:00:47
5 Hugo Prado*/Lukas Kaufmann* Orthocrin Cannondale Lefty a 1:06:48

 

Classifica generale finale Mixed

 

1 Piero Pellegrini/Annabella Stropparo Amici Di Annabella 31:05:15 -
2 Valmor Hausmann/Tania Clair Pickler Negherbon Free Force Corratec a 1:51:25
3 Marcelo Moser/Ana Luisa Korc Panini Trek Brasil Racing a 4:23:54

 

 

Photo: Armin Kuestenbrueck / Sportograf / Fabio Piva - Brasil Ride. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre News