La Bike TransAlp 2017 si è conclusa a Riva del Garda

La Bike TranAlp 2017, partita sabato scorso da Mayerhofen in Tirolo, dopo 7 giorni di cui 6 trascorsi in Italia, si è conclusa oggi a Riva del Garda (TN), che dopo un anno di pausa è ritornata ad essere protagonista del gran finale.

 

Bike Transalp 2017

 

I vincitori finali sono gli stessi dell'anno scorso, la coppia austriaca formata da Daniel Geismayr e Hermann Pernstainer del team Centurion Vaude, la formazione più forte in questa competizione, dal momento che la loro squadra di supporto formata dai tedeschi Jochen Kass e Markus Kaufmann si è piazzata alle loro spalle, dopo 539 chilometri percorsi in 7 tappe.

 

Bike Transalp Johnny Cattaneo

 

Chiudono la loro prima esperienza insieme in modo positivo Johnny Cattaneo e Diego Cargnelutti (Wilier Force Squadra Corse). Finiscono in quinta posizione, precedendo squadre più famose, come ad esempio il team Topeak Ergon 2 formato da Alban Lakata e dal sudafricano Kleinhans (6°) oppure come i Bulls Karl Platt e Urs Huber (8°) che di esperienza ne avevano da vendere. Entra nella top ten anche l'altoatesino Franz Hofer che da quest'anno corre con la formazione tedesca Texpa Simplon. Ha corso in coppia con il germanico Andreas Kleiber.

 

Bike Transalp 2017

 

Con una regolarità impressionante in tutte le tappe, Roberto Montanari e Matteo Lonati, amatori bresciani del MDL Racing Crew, centrano il sedicesimo posto assoluto finale. Oggi nell'ultima tappa, la Lavarone - Riva del Garda sono stati attardati da una foratura e da alcuni problemi tecnici che però sono all'ordine del giorno in questo genere di competizioni.

 

 

Massimo Debertolis in coppia con il costaricano Dax Jaikel (Wilier Force 7C), che corre con un arto artificiale, hanno chiuso in bellezza vincendo tutte e sette le tappe della Master e pedalando insieme per 24 ore 55 '06" precedendo di oltre 1 ora, gli altoatesini Thomas Piazza e Victor Paris (Sunshine Racers Nals). Nella top ten troviamo altre due formazioni italiane: 6° UA' Cycling team (Marco Briata - Stefano Ferrando) e 9° Team 2 APT Alpe Cimbra (Michele Benamati e Renato Leoni).

 

 

Tre squadra anche nella Grand Master. Terzo posto per il MB team Macro (Alessandro Alberton e Daniele Zonta), 5° Alpe Cimbra (Rolando Bortolotti e Maurizio Erspan) 6° Omabraid (Mauro Nava e Angelo Confalonieri).

 

Infine in campo femminile, secondo finale per la trentina Lorenza Menapace, affiancata dalla compagna tedesca Naima Diesner. Nulla hanno potuto contro le vincitrici, la svizzera Suss e la svedese Stenerhag. Ottave Cristiana Tamburini e Veronica Di Fant (Valdiledro X-Bionic).

 

Gli organizzatori hanno già annunciato che nel 2018 si correrà dal 15 al 21 luglio.

 

 

 

Photo: © Markus Gerber & Miha Matavz

Altre News