Alla Bike TransAlp Massimo Debertolis e Jaikel Dax consolidano la leadership tra i Master

La carovana della Bike Transalp che già ieri aveva varcato il Brennero, arrivando a Bressanone, questa mattina aveva in programma una tappa lunga 62 chilometri. All'inizio, dopo lo start dato alle 9:00, c'è stata una lunga salita, prima 10 km su asfalto, poi è seguito uno sterrato tosto (7/8 km) ma regolare che ha portato fino in cima al rifugio Rossalm (2.200 metri). Successivamente i corridori si sono diretti prima verso il Passo delle Erbe, quindi sul Col da Ermo e dopo 62 chilometri sono arrivati al taguardo, posizionato in leggera salita su asfalto a Virgilio di Marebbe.

 

La giornata è stata bellissima e leggermente ventilata, infatti i corridori non hanno mai visto una nuvola ed hanno corso in condizioni ideali per fare una gara di mountain bike.

 

Bike Transalp 2017 partenza

 

La gara sembra un po' la fotocopia della tappa di domenica. Massimo Debertolis che corre in coppia con il costaricano Jaikel Dax (uno degli sponsor della Wilier Force Squadra Corse), non ha vinto la prova, ma l'ha stravinta. Insieme al suo compagno di avventura, ha rifilato otto minuti, agli altoatesini Viktor Paris e Thomas Piazza (Sunshine Racers Nals). I due indossano la maglia blu di leader della loro categoria. Il valore del risultato è doppio se si considera che Dax ha un arto artificiale.

 

Nella women, anche oggi la svizzera Esther Süss e la svedese Jennie Stenerhag hanno stracciato tutte le altre avversarie. Dietro di loro, due coppie italiane. Cristiana Tamburini e Veronica Di Fant (Valle di Ledro X-Bionic) sono arrivate seconde, con un gap di 9 minuti, terzo gradino del podio invece per  il team Val di Sole Bike Land - Scott formato dalla trentina Lorenza Menapace e dalla germanica Naima Diesner.

 

Bike Transalp seconda tappa

 

Citiamo per ultima, la garà più competitiva, ossia la Open maschile, perchè sembra già un monologo degli austriaci Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner (Centurion Vaude) che dopo due sole tappe sembrano già destinati a bissare il successo dell'anno scorso. Nella top ten, con una ottava posizione, a 8' 08'' i Wilier Force Squadra Corse Diego Cargnelutti e Johnny Cattaneo

 

Domani partenza a San Vigilio di Marebbe con destinazione Santa Cristina che via Corvara, verrà raggiunta dopo 65,28 chilometri.

 

 

 

Photo: © Markus Gerber & Miha Matavz

Altre News