La Bike Transalp ha lasciato il Tirolo ed è arrivata a Bressanone

Avevamo lasciato gli austriaci Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner lo scorso anno a Riva del Garda quando vinsero l'edizione 2016 della Bike Transalp, oggi al termine della prima tappa sono ancora i due top rider del team Centurion Vaude che dobbiamo citare come vincitori.

 

Transalp 2017

 

Dopo la partenza da Mayrhofen nel Tirolo, la Bike Transalp 2017 ha varcato il Brennero ed è arrivata a nel sud del Tirolo che come voi sapete, noi italiani chiamano Alto Adige. L'arrivo era posizionato Bressanone che i vincitori hanno raggiunto dopo 104,79 km, pedalando per  4:01.51.

 

Bike Transalp 2017 partenza

 

La coppia americana-ceca formata da Jeremiah Bishop e Kristian Hynek (Topeak Ergon Racing) sono arrivati dopo 24 secondi mentre hanno completato il podio i tedeschi Jochen Kaess  e Markus Kaufmann (GER). Va segnalato che proprio all'ultimo secondo Bishop ha sostituito Lakata nel team 1, del Topeak Ergon Racing, perchè soffre ancora per una caduta di 2 settimane fa. Pare abbia una costola incrinata.

 

Visto che proprio oggi c'era il campionato italiano marathon, la presenza di top team italiani è limitata alla Wilier Force Squadra Corse che con Diego Cargnelutti e Johnny Cattaneo, oggi ha chiuso al nono posto a 12 minuti dai vincitori. Il bergamasco ha rinunciato al tricolore, per fare un pò di chilometri proprio alla Transalp, visto che è reduce da un operazione per la rimozione di un calcolo renale. La squadra 2 del Wilier Force, formata da Wohlgemuth Michael e Zemmer Michael ha chiuso al sedicesimo posto, davanti a due amatori bresciani del MDL Racing Crew, Roberto Montanari e Matteo Lonati.

 

 

Nella gara femminile, la svizzera Esther Süss che corre in coppia con la svedese Jennie Stenerhag ha stravinto la tappa, bel secondo posto del team Val di Sole Bike Land - Scott formato dalla trentina Lorenza Menapace che quest'anno sta correndo con la tedesca Naima Diesner. Le due hanno accusato un distacco di 25 minuti.

 

Wilier Force protagonista tra i Master con Massimo Debertolis, in gara assieme al costaricano Dax Jaikel. I due hanno vinto la tappa  in 4 ore 34' 16". davanti a Viktor Paris e Thomas Piazza (Sunshine Racers Nals), staccandoli di quattro minuti. "Come inizio possiamo essere soddisfatti - spiega Debertolis - Cattaneo, che ha deciso di prendere parte alla Bike Transalp per mettere nelle gambe chilometri e ritrovare il miglior colpo di pedale, ha ottenuto un buon piazzamento assieme a Cargnelutti. Per quanto mi riguarda, ho pagato una piccola crisi lungo la seconda ascesa del percorso ma poi mi sono ripreso. Il mio compagno d'avventura, l'amico Dax Jaikel, va forte in salita e siamo soddisfatti della nostra prova".

 

Domani partenza a Bressanone con destinazione San Vigilio di Marebbe che verrà raggiunta dopo 62 chilometri.

 

 

 

Photo: © Markus Gerber & Miha Matavz

Altre News