Cape Epic ultima tappa: Il commento finale degli italiani

Il team Trek Selle San Marco 2 ottiene un risultato storico, riesce a vincere una tappa, dopo essere salito sul podio altre 3 volte. Massimo Debertolis alla fine riesce a vincere la Cape Epic tra i Masters

Al termine dell'ottava ed ultima tappa della Cape Epic, abbiamo raccolto le interviste dei riders italiani che ci hanno raccontato la loro ultima giornata in sella alle loro bici.

 

Trek Selle San Marco 2 (1° ultima tappa, 6° nella generale finale)

 

Fabian Rabensteiner: "Non ho parole per quello che io e Michele siamo riusciti a fare oggi ma anche in tutti questi otto giorni. Una giornata al top dall'inizio alla fine. Abbiamo attaccato per il traguardo volante (hotsport) e abbiamo proseguito con il nostro passo a senza esagerare. Quando abbiamo visto arrivare il gruppo abbiamo rallentato un attimo per recuperare energie e poi nella discesa finale abbiamo attaccato e siamo arrivati da soli all'arrivo. Vincere l‘ultima tappa ti regala tante emozioni che sono difficili da raccontare. Voglio ringraziare tutto lo Staff e tutta la squadra che ci ha messi nelle condizioni di rendere sempre al 100% e anche a tutti quelli che dall'Italia hanno tifato per noi."

 

Fabian Rabensteiner

 

Michele Casagrande  che è di Cozzuolo un paesino vicino a Vittorio Veneto: "Oggi è andato tutto bene, siamo partiti con la voglia di provarci e alla fine ci siamo riusciti. E' un'emozione indescrivibile anche perché dietro questo successo ci sono mesi di allenamento e sacrifici. Ora possiamo tornare a casa soddisfatti, i podi sono importanti ma una vittoria fa la differenza."

 

 

Trek Selle San Marco 1 (15° di tappa, 16° nella classifica finale)

 

Damiano Ferraro: "Oggi c'era l'ultima grande occasione per la nostra squadra 2 di ottenere un altro grande risultato. Per questo motivo io sono stato davanti con Michele e Fabian. Vedevo che stavano bene, gli sono stato vicino pronto ad aiutarli in caso di necessità. Ci credevamo e alla fine siamo tutti felici perché alla fine è arrivata anche la vittoria di tappa." 

 

 

Samuele Porro: "Sono arrivato stremato, ho dato tutto, ora è tempo di riposare e festeggiare lo storico risultato di Fabian e Michele. Infine un ringraziamento al mio compagno di squadra Damiano, nonostante tutti i problemi che ho avuto durante questa Cape Epic lui è sempre stato calmo e mi ha dato la giusta tranquillità. Già finirla in queste condizioni è stato un gran risultato".

 

 

Team TREK Selle SAN MARCO

 

Marco Trentin (Team coordinator Trek Selle San Marco): "Dopo una preparazione della corsa durata sei mesi, finiamo questa Cape Epic con una vittoria e la consapevolezza di essere un ottimo Team. Sono felice per Fabian e Michele che hanno dimostrato il loro valore in campo internazionale. Ci è mancata la squadra A, ma purtroppo Samuele ha avuto dei problemi fisici che hanno condizionato le sue prestazioni."

 

 

"Sono inoltre contento per Damiano che dopo un periodo veramente nero ha ritrovato la gamba dei migliori tempi e che esce da questa Cape con la certezza di aver tanto da dare. Ringrazio Fabio Sartori (meccanico) e Luisiana Pegoraro (massaggiatrice) per il duro lavoro svolto in queste settimane e il resto dello staff, da Dario in primis, ad Andrea, a Walter e a Carlo per avermi aiutato in questi mesi".


"Il 2017 è stato un anno non particolarmente fortunato per noi e molti si sono dimenticati di quello che avevamo fatto in precedenza....spero che la Cape Epic 2018 posso rinfrescare la memoria a qualcuno".

 

 

ERIC FAVRE MTB RACING (23° DI TAPPA, 20° ASSOLUTO)

 

Andrea Righettini: "Felice di aver concluso la Cape Epic. È stata davvero molto dura ma finalmente è andata,  20esima posizione finale per me e Joseph De Poortere. Strano se penso che avrei già dovuto essere a casa due settimane fa, invece ora eccomi qua finito come un calzino ma con un esperienza unica che porterò sempre con me.  Grazie al team manager Marco Trentin (Trek Selle San Marco) che mi ha tenuto qui in Sudafrica senza pensarci due volte, al nostro meccanico Fabio e alla massaggiatrice Luisiana! Il lavoro dietro al team è incredibile, soprattutto in queste gare a tappe!  Grazie anche al supporto del team di Joseph sempre gentili e disponibili con me. Ora un po’ di recupero e poi conto di tornare più forte per le prossime in Italia. Ultimo ma non meno importante, un immenso complimenti ai miei compagni di squadra Michele e Fabian per aver vinto questa ultima tappa. Emozioni incredibili all’arrivo." 

 

In questa squadra Andrea ha sostituito l'altro francese che doveva partecipare alla Cape Epic e che si era rotto la clavicola a Stellenbosch in CDM.

 

TEAM WILIER FORCE 7C 2 - (1° SIA DI TAPPA CHE NELLA GENERALE FINALE MASTER)

Massimo Debertolis: "Che bello, tra i Masters abbiamo vinto la Cape Epic! Oggi siamo arrivati secondi controllando. Hanno vinto Hincapie e Van de Welde, noi non abbiamo rischiato sull'ultima discesa. Grande soddisfazione, peccato per Johnny Cattaneo, ma almeno abbiamo portato a casa questa vittoria, che se anche Masters, da un'esposizione mediatica eccezionale! Abbiamo poi fatto esperienza su logistica e tecnica per tornare con due coppie Elite e fare bene in futuro."

 

Massimo Debertolis

 

 

Photo ©Michele Mondini - ©Alex Luise - ©Benoit Jenniard

Altre News