Cape Epic #6: Il commento post gara degli italiani

Bella giornata a Wellington per i 5 top riders italiani. Le due squadre Trek Selle San Marco nella top ten, Casagrande e Rabensteiner ancora sul podio. Massimo Debertolis ritorna leader tra i Masters.

Oggi a 1 solo giorno dalla conclusione della Cape Epic, dopo avervi raccontato come è andata questa mattina, abbiamo deciso di raggruppare in un articolo a parte, i commenti dei top riders italiani in gara. 

 

Trek Selle San Marco 2 (2° oggi, 6° nella generale)

 

Fabian Rabensteiner: "Anche oggi è stata una giornata che ci ricorderemo per parecchio tempo. Fin dall'inizio siamo andati a tutta, full gas come dicono all'estero. I due Cannondale tenevano un ritmo infernale. Dopo il secondo punto di assistenza abbiamo un attimo di difficoltà quando abbiamo perso il contatto dal gruppo al comando. Non ci siamo spaventati e piano piano siamo riusciti a rientrare sul gruppo dove non c'erano gli Specialized che erano già andati via. E' stata decisiva l'ultima salita, siamo riusciti a staccare il gruppo e rientrare su Fumic e Avancini e con loro siamo arrivati fino all'arrivo."

 

 

Michele Casagrande: "Oggi giornata dura, come al solito qui  alla Cape Epic. Ho sofferto la partenza, ma poi i problemi iniziali sono spariti. Stavo bene infatti abbiamo portato a casa un altro podio, la vittoria non arriva ma obiettivamente gli Specialized si sono dimostrati più forti. Oggi la tappa è stata fantastica, circa 30km di single-track e posti stupendi anche se in gara non hai il tempo per guardarti intorno! Domani ultima tappa, ora siamo sesti in classifica e cercheremo di difenderci, se le gambe non sono troppo stanche magari ci riproviamo a salire sul podio."

 

 

Trek Selle San Marco 1 (10° oggi, 18° nella generale)

 

Damiano Ferraro: "Oggi che era la penultima fatica di questa lunga Cape Epic è andata un po' meglio rispetto agli ultimi giorni, io sono rimasto davanti con Michele e Fabian per dare loro assistenza in caso di bisogno, poi verso il cinquantesimo km mi sono ritrovato con Samuele e abbiamo chiuso nella top ten."

 

 

Mentre Samuele Porro che è quello che ha sofferto molto: "Ieri sono stato parecchio male ma  questa mattina ho stretto i denti per cercare di stare vicino a Damiano che all'inizio ha seguito Fabian e Michele. Alla fine abbiamo chiuso la giornata con un bel decimo posto, un risultato insperato viste le mie condizioni di venerdì."

 

 

Eric Favre MTB Racing (23° di tappa, 22° assoluto)

Andrea Righettini

 

Andrea Righettini che corre insieme al francese Joseph De Poortere: "Il percorso della sesta tappa era stupendo (singletrack e sentieri super), peccato che non me lo sono goduto a pieno! In affanno dall'inizio alla fine, dato tutto quello che avevo (poco) ho chiuso al 23esimo posto. Che sofferenza, nella generale ora siamo 22esimi. Se non fosse per il mio compagno Joseph che mi ha tirato e spinto parecchio, il risultato di oggi sarebbe stato certamente peggiore".  In questa squadra Andrea ha sostituito l'altro francese che doveva partecipare alla Cape Epic e che si era rotto la clavicola a Stellenbosch in CDM.

 

Team Wilier Force 7C 2 - (1° sia di tappa che nella generale)

 

Massimo Debertolis: "Oggi abbiamo attaccato e siamo andati via subito da soli e siamo riusciti a fare anche un bel risultato nell'assoluta. Abbiamo ripreso la maglia che domani bisogna portare all'arrivo. Incrociamo le dita, per fortuna tutto sta andando bene." 

 

 

Photo ©Michele Mondini | Alex Luise

Altre News