La Val di Sole Marathon torna con 2 percorsi rinnovati e l'intrigante staffetta

La sesta edizione della corsa di Malè scatterà domenica 15 luglio, percorsi Race (35km) e World Cup (70km). Introdotta l'interessante staffetta

Malè (TN): La Val di Sole Marathon dopo aver raggiunto l'apice nel 2017 avendo ospitato i campionati tricolori, ritorna quest'anno domenica 15 luglio con delle interessanti novità che hanno per oggetto entrambi i percorsi.

 

Val di Sole Marathon

 

World Cup: 70 km | 3.400 mt. D+

Il percorso Marathon che gli organizzatori hanno chiamato "World cup" quest'anno misura 70 km e presenta 3.400 metri di dislivello, rispetto all'anno scorso è simile la distanza ma non certamente la fatica visto che in seguito alle modifiche è aumentando il dislivello altimetrico. Dopo i primi chilometri che serviranno per sgranare il gruppo, si raggiungono i Molini di Terzolas dove si va ad imboccare la salita lunga quasi 15 chilometri che porterà la Val di Sole Marathon fino al Passo della Forcola (2100 m slm), il punto più elevato della corsa.

 

 

Dopo aver scollinato si scende  attraverso strade forestali e single track tracciati nel Parco Adamello Brenta, si rientra verso il paese passando per Tavernetta di Malè e dopo aver attraversato passerella sul fiume Noce si imbocca la seconda parte del percorso. Attraverso untratto con tanti su e giù in mezzo al bosco si arriva a Dimaro e poi inizia la salita che attraverso il sentiero dell'Imperatore Francesco Giuseppe che porta la Val di Sole Marathon fino ai 1300 metri del Belvedere di Folgarida. A quel punto inizia la discesa che ci porta a Commezzadura e poi a Mestriago. A quel punto resta l'ascesa finale fino a Bolentina, quindi con la discesa "Direttissima Malè" che potrebbe fare la differenza, si ritorna al traguardo.

 

Val di Sole Marathon

 

Costo iscrizione: 50 euro. 

Agevolazione squadre: Ogni 5 atleti iscritti, si ha diritto ad un'iscrizione gratuita.

 

Race: 35 km | 1.600 mt. D+

Per il meno allenati la scelta obbligata è quella del tracciato Race. In pratica lo stesso del World Cup fino all'arrivo a Malè, dove quelli del Race concluderanno le loro fatiche mentre gli altri proseguiranno per andare ad affrontare la seconda parte del percorso della Val di Sole Marathon.

 

Costo iscrizione: 50 euro. 

Agevolazione squadre: Ogni 5 atleti iscritti, si ha diritto ad un'iscrizione gratuita.

 

Val di Sole Marathon

 

Novità Staffetta

Una interessante novità introdotta dagli organizzatori della Val di Sole Marathon è rappresentata dall'introduzione della Staffetta. Si corre in due, il primo in pratica percorre il tracciato Race, quando rientra a Malè passa il testimone al compagno/a di squadra che prosegue sulla seconda parte del Marathon.

 

Costo iscrizione: 39 euro entro il 15 giugno, dal 16 giugno la quota sale a 50 euro.

 

 

Tutti i dettagli

www.valdisolebikeland.com

 

 

 

Photo: ©Riccardo Meneghini

Altre News