Il campionato italiano di team Relay 2018 lo vince il team Focus Selle Italia

Il Alto Adige c'era in palio il tricolore di staffetta a squadre. Tra gli amatori e tra le squadre giovanili il titolo è finito in Lombardia che ha dunque monopolizzato la manifestazione.

Colle - Valle di Casies (BZ): La due giorni di fuoco in Val di Casies è iniziata oggi con la manifestazione più importante, il (staffetta) riservato alle squadre di tre categorie: agonistiche, master e giovanili. Domenica i protagonisti saranno invece gli Esordienti e gli Allievi che parteciperanno alla gara che è valida per la Coppa Italia.

 

 

In gara squadre formate da cinque corridori, due dei quali dovevano per forza essere donne (agonisti e giovanili, non nei master), come sapete dal 2017 l'UCI ha modificato il regolamento del team Relay, portando gli staffettisti da 4 a 5. 

 

 

Hanno vinto i favoriti che si erano iscritti per ultimi ma che vista la formazione erano quelli da battere. Maglia tricolore per il team Focus Selle Italia che ha schierato Andrea Tiberi, Gioele Bertolini, Zaccaria Toccoli, Lisa Rabensteiner e Greta Seiwald. Hanno rispettato il pronostico battendo il team KTM Protek Dama, che oggi schierava Letizia Motalli, Denis Fumarola, Beltain Schmid, Serena Calvetti e Lorenzo Samparisi. Terza la formazione veneta dei Velociraptor.

 

"Sapevamo d'aver le carte in regola per far bene, dovevamo solo stare con le antenne ben alzate e non commettere ingenuità. Stare calmi e non perdere concentrazione se nel corso del cambio degli staffettisti si sarebbero ribaltate le posizioni. Tutto secondo i piani. Siamo un bel gruppo e questo titolo ci voleva proprio!" Questo il commento di Gioele Bertolini.

 

 

Tra le formazioni amatoriali il titolo è rimasto in Lombardia, l'ha vinto il team SpaceBikes che avendo schierato solo 4 corridori, ha "costretto" Gabriele De Paul a fare due giri, il primo e l'ultimo, gli altri tre suoi compagni di squadra erano Beatrice Balducci, Lorenzo Guidi e Ivan Zulian. Se notate la squadra è si lombarda ma i corridori arrivano da Trentino, Toscana e Veneto. Hanno staccato di soli 8 secondi la formazione che era campione in carica, il Pavan Free Bike (Boffelli Cristian; Cortiana Renato; Maltese Monica; Vaira Cristian; Cortiana Renato), terzi i trentini del team BSR.

 

 

Infine tra le formazioni giovanili il titolo tricolore è passato dalla Valle d'Aosta (Pila Bike Planet) alla Lombardia che si è imposta con i valtellinesi del Melavì Focus (Carnini Stefano; Corvi Valentina; Marenghi Sara; Da Prada Patrik; Franzini Ivan). Hanno vinto nettamente visto che i secondi, la Cicli Lucchini hanno accusato un distacco superiore al minuto, terzi gli altoatesini del St. Lorenzen.

 

Ordine d'arrivo agonisti

1 TEAM FOCUS SELLE ITALIA 01.18.33 (Toccoli Zaccaria; Rabensteiner Lisa; Seiwald Greta; Bertolini Gioele; Tiberi Andrea);

2 KTM - PROTEK - DAMA 01.20.10 (Motalli Letizia; Fumarola Denis; Schmid Beltain; Calvetti Serena; Samparisi Lorenzo);

3 A.S.D. TEAM VELOCIRAPTORS 01.24.33 (Martinuzzi Christian; Specia Giada; Pagotto Gaia; Vantaggiato Ramon; Ticco' Marco);

4 METALLURGICA VENETA - GT TREVISAN 01.26.34 (Zarantonello Maria; Zarantonello Tommaso; Medvedeva Vera; Zordan Eddy; Franzoi Enrico);

5 LUGAGNANO OFF ROAD 01.48.30 (Vede' Marco; Mazzucchelli Marco; Gilioli Viola Dorotea; Gilioli Marianna Angelica; Cerri Luca)

 

Ordine d'arrivo Master

 

1 TEAM SPACEBIKES 01.23.49 (Depaul Gabriele; Guidi Lorenzo; Zulian Ivan; Balducci Beatrice; Depaul Gabriele);

2 PAVAN FREE BIKE ASD 01.23.57 (Boffelli Cristian; Cortiana Renato; Maltese Monica; Vaira Cristian; Cortiana Renato);

3 TEAM BSR 01.27.47 (Senter Gianni; Valentini Renzo; Coslop Debora; Pedot Stefano; Pintarelli Ivan);

4 SUNSHINE RACERS ASV NALS 01.27.53 (Knapp Maximilian; Piazza Thomas; Pollinger Judith; Wohlfarter Kurt; Paris Viktor);

5 TEAM TODESCO 01.28.47 (Boaretto Gianluca; Zampedri Luca; Grottoli Letizia; Valente Daniele; Balestrieri Jonathan)

 

 

Ordine d'arrivo Giovanili

1 MELAVI' FOCUS BIKE 01.06.22 (Carnini Stefano; Corvi Valentina; Marenghi Sara; Da Prada Patrik; Franzini Ivan);

2 CICLI LUCCHINI 01.07.39 (Latella Filippo; Latella Remy; Tormena Gaia; Truc Nicole; Bionaz Herve');

3 A.S.V. ST.LORENZEN RAD 01.08.13 (Auer Simon; Auer Sophie; Plankensteiner Noemi; Hanni Alexandra; Ellecosta Marcel);

4 FOCUS XC ITALY TEAM 01.08.31 (Rossi Giovanni; Cortinovis Sara; Guzzo Foliaro Tommaso; Vicentini Sara; Lorenzini Marco);

5 G.S. LUPI VALLE D'AOSTA 01.09.03 (Russotto Lorenzo; Cino Alessio; Nigra Elisa; Balbo Lucrezia; Nigra Alessandro)

 

 

Photo ©newspower.it

Altre News