Si fà sempre più numerosa la partecipazione dei campioni della mountain bike alle corse di ciclocross, ogni domenica in giro per l'Europa, si contano sempre più bikers che si aggiungono agli specialisti della disciplina invernale del ciclismo. Pochi di loro, dopo una lunga stagione in mountain bike, hanno veri obiettivi, le gare di ciclocross ai bikers servono sopratutto come allenamento attivo nella stagione fredda, ma non per questo in pochi si schierano al via per fare le comparse.
In Germania, domenica, a vincere l' International Rad-Cross di Francoforte, è stato il vice campione tedesco Christophe Pfingsten, dominando dalla partenza e anche nelle donne è stata un'atleta che per il ciclocross significa qualcosa, la Campionessa del Mondo Marianne Vos a monopolizzare una corsa che ha visto tra le protagoniste alcune bikers. La battaglia per il secondo posto ha infatti coinvolto due delle "nostre" atlete, la tedesca Sabrina Schweizer, vincitrice nel 2011 della "Bike Marathon Garda Trentino" e Pauline Ferrand-Prevot, bronzo ai Mondiali di Champery, finite rispetivamente in quarta e quinta posizione, precedute da due crossiste pure, la francese Lucie Chainel-Lefevre e la tedesca Hanka Kupfernagel. La Campionessa Olimpica Sabine Spitz ha concluso la sua prima gara della stagione con l'ottavo posto.
Marek Konwa ha vinto invece in Polonia il "Bryksy Cross" che per la sua 18ª edizione è stato promosso dagli organizzatori come gara UCI di categoria 2, condizione che ha attirato così a Gosciecinie molti concorrenti esteri, sopratutti cechi. Il professionista del Milka-Trek MTB Racing Team, che quest'anno ha anche già disputato alcune gare in Belgio, ha corso senza tattiche e ha attaccato subito dopo la partenza vincendo la corsa con 1' 03" sul ceco Lubomir Petrus.