Super Albert nella sabbia di Zonhoven

Il campione belga Niels Albert (BKCP-Powerplus) ha vinto anche il secondo round del Super Prestige, dopo la vittoria nel tunro di apertura di Ruddervoorde ad inizio mese, oggi il 25enne di Bonheiden, è stato il sovrano sul sabbioso tracciato del Limburg e guida con il massimo dei punti la classifica generale, in Coppa del Mondo, Albert non ha più quasi nessuna possibilità per la vittoria finale e così ha puntato tutto sul Super Prestige.
Niels Albert oggi era determinato far dimenticare ai suoi tifosi le deludenti prestazioni di Tabor e Plzen e sul terreno belga è stato impressionante, già nel primo giro è andato in fuga ed ha finito la gara con mezzo minuto di vantaggio su Sven Nys (Landbouwkrediet) che pur sforzandosi per l'intera gara, non ha mai avvicinato il battistrada, Kevin Pauwels (Sunweb-Revor) ha completato il podio e il Campione del Mondo Zdenek Stybar (Quick Step) è finito quarto con un distacco pesante.  Un sole splendente e una moltitudine di persone hanno applaudito un Super Albert che ha fatto la differenza nei tratti difficili del sabbioso circuito di Zonhoven che ha invece messo in difficoltà Stybar e l'uomo più in forma del momento, Kevin Pauwels.   Il campione iridato dopo un paio di errori di guida quando si trovava al comando è stato risucchiato dal gruppo in lotta per il quarto posto e quando Albert ha iniziato a imporre il suo ritmo infernale ha ceduto secondi su secondi ai primi, accontentandosi del quarto posto davanti a Bart Wellens, Kevin Pauwels non apparso così incisivo come nelle ultime domeniche e ha affrontato quella che è stata una delle sue gare più difficili della stagione. in cui invece Albert ha dimostrato che non c'era niente di sbagliato nella sua preparazione e che solo alcune circostanze hanno pesato sul suo rendimento di questo inizio stagione: "Giovedì quando sono venuto a provare il tracciato, ho capito di poter avere oggi una buona giornata" - ha detto Albert - "Ho voluto mettermi veramente alla prova sulla sabbia, valutando quello che potrei fare a fine gennaio su quella di Koksijde per i Campionati del Mondo.  Con questa seconda vittoria sto facendo cose eccellenti nel Super Prestige, ma so che non mi devo cullare sugli allori, stasera festeggio ancora un pò, ma non troppo, martedì voglio essere al top anche a Hamme-Zogge per la terza manche"

Wietse Bosmans è il primo leader degli Under 23, il 19enne della BKCP-Powerplus oggi ha infilato a sua prima meta personale lasciando agli olandesi Mike Teunissen, Lars van der Haar e Tijmen Eising il comando della gara nei primi giri.  I tre hanno preso fino una decina di secondi sul vice campione belga, ma hanno faticato a trovare l'intesa e rapidamente Bosmans li ha raggiunti, distanziandoli di una manciata di secondi.  Nel giro finale solo Eising ha provato a cercare il ricongiungimento, ma il belga non si è fatto sorprendere e ha vinto con 10" su Eising e dodici sul Campione del Mondo Lars van der Haar.

Mathieu van der Poel (Isorex Cycling Team) e Daan Soete (Apb - Cycling Team) hanno dominato la gara Juniores, la lotta per la vittoria si è conclusa a favore del figlio del mito Adri che solo nella fase finale ha potuto staccare Soete e siglare il suo quinto trionfo della stagione.  Wout Aert Van, il vincitore della prima gara di Ruddervoorde ha cercato per un solo giro di inserirsi tra i due primi attori ed ha concluso terzo, ora il 17enne belga della Telenet-Fidea condivide con Van der Poel la leadership del Super Prestige con 28 punti, due in più di Daan Soete.

La gara femminile è stata vinta da Sanne van Paassen (Brainwash Wielerploeg), nella sabbia del Lindburg la 23enne olandese, non ha avuto alcuna avversaria, la britannica Nikki Harris ((Telenet-Fidea Cycling Team) è finita seconda e la sorprendente olandese Sabrina Stultiens ha fatto meglio della campionessa belga Sanne Cant, quarta.


Ordine d'arrivo Superprestige #2

Elite
1. Niels Albert (BEL-BKCP-Powerplus) in 58' 30", 2. Sven Nys (BEL-Landbouwkrediet) a 0' 28", 3. Kevin Pauwels (BEL-Sunweb Revor) a 1' 02", 4. Zdenek Stybar (CZE-Quick Step) a 1' 27", 5. Bart Wellens (BEL-Telenet Fidea) a 1' 38", 6. Klaas Vantornout (BEL-Sunweb Revor) a 1' 58", 7. Tom Meeusen (Telenet-Fidea) a 2' 08", 8. Bart Aernouts (BEL-Rabobank-Giant Offroad Team) a 2' 20", 9. Radomir Simunek (CZE-BKCP-Powerplus) a 3' 27", 10. Rob Peeters (BEL-Telete Fidea) a 3' 29"

Under 23

1. Wietse Bosmans (BELBKCP-Powerplus) in 48' 40", 2. Tijmen Eising (NED) a 0' 10", 3. Lars van der Haar (NED) a 0' 12", 4. Vinnie Braet (BEL) a 0' 30", 5. Mike Teunissen (NED) a 0' 45", 6. David van der Poel (NED) a 1' 20", 7. Gert-Jan Bosman (NED) a 1' 20", 8. Stan Godrie (NED) a 1' 20", 9. Gianni Vermeersch (BEL) a 1' 25", 10. Tim Merlier (BEL) a 1' 25"

Junior
1. Mathieu van der Poel (NED-Isorex Cycling Team) in 44' 19", 2. Daan Soete (BEL) a 0' 12", 3. Wout Van Aert (BEL) a 0' 25", 4. Pjotr van Beek (NED) a 1' 40", 5. Tim Ariesen (NED) a 1' 44", 6. Daan Hoeyberghs (BEL) a 2' 11", 7. Quinten Hermans (BEL) a 2' 25", 8. Yorben Van Tichelt (BEL) a 3' 13", 9. Ben Boets (BEL) a 3' 22", 10. Koen Weijers (NED) a 3' 46"

Women
1. Sanne van Paassen (NED-Brainwash Wielerploeg) in 43' 02", 2. Nikki Harris (GBR) a 0' 12", 3. Sabrina Stultiens (NED) a 0' 15", 4. Sanne Cant (BEL) 0' 34", 5. Pavla Havlikova (CZE) a 0' 38", 6. Linda van Rijen (NED) a 1' 12", 7. Reza Hormes-Ravenstijn (NED) a 1' 17", 8. Gabriella Day (GBR) a 1' 35", 9. Amy Dombroski (USA) a 2' 06", 10. Hilde Quintens (BEL) a 2' 11"

 

Photos - © photo news

Altre News