Alla Marathon Bike della Brianza Johnny Cattaneo e Michela Benzoni concedono il bis

L' edizione numero XX di questa storica manifestazione ha visto la partecipazione di 1.690 biker

Casatenovo (LC): La firma sulla 20ª edizione della Marathon Bike della Brianza, per il secondo anno consecutivo, l' hanno scritta Johnny Cattaneo (Full Dynamix) e Michela Benzoni (Lissone Mtb), ossia due bergamaschi ai quali evidentemente i colli della Brianza portano fortuna.



In 1.690 si sono schierati ai nastri di partenza, alle 9:30 ha preso il via la Marathon Bike della Brianza (67 km), tre quarti d' ora dopo sono partiti i bikers che avevano optato per la Marathon Avventura (44 km). Sulla linea di partenza Ramon Bianchi spiccava per essere l' unico big con la 29'', questo ve lo diciamo perchè all' EuroBike di Friedrichshafen, la fiera del ciclo più grande del mondo, appena terminata in Germania, le 29'' sono state le protagoniste assolute dell' evento. Il cielo sopra Casatenovo era coperto e minacciava pioggia.

All' inizio della gara c'è stata una fuga dell' altoatesino della Scott Franz Hofer che però poi è stato ripreso dal gruppo, poco prima della metà della gara sull' ascesa al San Genesio c'è stato il forcing del colombiano Leonardo Paez, in Italia da alcune settimane, visto che doveva partecipare ai mondiali in Svizzera.  L' ex corridore della Bianchi scollinava con circa un minuto di vantaggio sul comasco Samuele Porro (Lissone Mtb), seguito nell' ordine dai seguenti corridori : Cattaneo, quindi più staccati Felderer, Hofer, Baretto, Bettelli, con Marzio Deho in ottava posizione.



Nella successiva discesa Porro era fermato da una foratura, mentre nella parte finale Cattaneo riprendeva Paez. Dietro si formava un quartetto formato da Deho, Felderer, Bettelli e Baretto. Nessuna grande sorpresa nella seconda parte della gara, con Paez (da quest' anno pro su strada con il team Colombia es Pasion) che tentava l' allungo a 1 chilometro dal traguardo, con Johnny Cattaneo che però non lo lasciava andare e anzi lo batteva allo sprint, completando i 67 chilometri in 2 ore 58' 41''. Quindi dopo 1' 48'' si presentava da solo Marzio Deho (Olympia) che completava il podio, dopo aver fatto una grande rimonta nella seconda parte del percorso.

Vincitrice nel 2007 e 2010, Michela Benzoni del Lissone MTB eguagliava il record di vittorie di un'altra bergamasca, Elisa Balduzzi.  Partita subito al comando la vincitrice ha corso senza avversarie, lasciando alla ticinese Sofia Pezzati (Trek-Stihl Valli Biasca) un distacco pesante, completava il podio un'altra atleta del Trek-Stihl Torrevilla MTB, l'olandese Sandra Klomp, terza in una gara che ha vissuto di pochissime emozioni.

Sul percorso corto di 44 Km vittoria in 1 ora 50' 44" per lo Junior colombiano Miguel Londono Naranjo, 6° in Repubblica Ceca nella gara di Coppa del Mondo e 38° ai recenti mondiali di Champery, netto il suo margine sul comasco Francesco Colombo, terzo Pierpaolo Meroni e quarto posto per il 18enne meratese Dario Gargantini (Pavan Free Bike), settimo l'anno scorso.  Dei 600 arrivati un centinaio di bikers sono stati esclusi dall'ordine d'arrivo del percorso "Avventura" perché partiti con l'intenzione di fare i 67 Km, hanno invece deviato strada facendo sul percorso corto incorrendo, come da regolamento, nella squalifica.

La pioggia ha cominciato a scendere copiosamente quando ormai una buona parte di concorrenti avevano tagliato il traguardo, per quelli più lenti invece l'acqua è diventata una difficoltà in più che ha reso epica la loro impresa di arrivare al traguardo, il più difficile per loro delle venti edizioni.



Marathon Bike della Brianza 2011: Classifica maschile

1. Johnny Cattaneo (Full Dynamix) 2:58:41
2. Leonardo Paez (Nazionale Colombia) a 1''
3. Marzio Deho (Olympia) a 1' 48''
4. Mike Felderer (Full Dynamix) a 2' 11''
5. Pierluigi Bettelli (Scott) a 2' 22''
6. Igor Baretto (Scott) a 2' 43''
7. Oscar Lazzaroni (WR Compositi) a 5' 06''
8. Franz Hofer (Scott) a 6' 07''
9. Andrea Giupponi (Axevo Haibike) a 6' 14''
10. Ramon Bianchi (Full Dynamix) a 6' 46''

Marathon Bike della Brianza 2011: Classifica femminile

1. Michela Benzoni (Lissone Mtb) 3:44:07
2. Sofia Pezzati (Trek Stihl Torrevilla) a 6' 28''
3. Sandra Klomp (Trek Stihl Torrevilla) a 12' 05''

Altre News