Marco Cellini a bersaglio alla mediofondo del Chiascio

Oltre 400 bikers si sono ritrovati a Pianello in provincia di Perugia per correre su due percorsi, 28 oppure 41 km

 

L'edizione del decennale non poteva essere celebrata in modo migliore: erano infatti oltre 400 i biker al via alla Medio Fondo del Chiascio - Memorial "Monia Moscatelli", che si è corsa oggi a Pianello (PG). La prova, organizzata dal Velo Club Pianello, non ha deluso le aspettative ed ha regalato agli atleti in gara e ai tantissimi spettatori una bella giornata di sport.


La gara, valida come quinta tappa del circuito Umbria Challenge MTB e quarta prova del Centro Italia Bike Tour, ha riservato, come da tradizione, qualche piacevole sorpresa lungo il tracciato: un'autentica spiaggia allestita in prossimità del guado del fiume Chiascio (con tanto di ombrelloni, pedalò e ragazze in bikini), una band dal vivo in cima alla salita dell'Impiccato ed una rievocazione storica all'interno del castello di San Gregorio con i figuranti del celebre presepe vivente nelle vesti di centurioni romani.



Nel percorso lungo (41 Km) è Marco Cellini (Cicli Taddei) a fare il passo fin dai primissimi chilometri. È sua la leadership indiscussa della gara dall'inizio alla fine, ma è sulla salita dell'Impiccato che arriva l'affondo decisivo con gli inseguitori che vedono così svanire ogni possibilità di rimonta. Ricordiamo che l' atleta laziale di Frosinone quest' anno ha vinto ben tre maglie tricolori, quella d' Inverno in Toscana, quì in Umbria a Gualdo Tadino quella Marathon e in Val di Sole quella cross county.


MF Chiascio 2011: Classifica assoluta  41 Km

1° Marco Cellini (Cicli Taddei) 1h 58' 40''
2° Serghei Mikhalouski (MTB Durantini)a 3' 32''
3° Nicola Corsetti ( Team Errepi)a 5' 55''

4° Fabio Gattoni (Mondobici) a 7' 46''
5° Riccardo Galvani (Fausto Coppi Fermignano) a 9' 24''
6° Federico Ricci (Scott Pasquini) a 11' 08''
7° Luca Garofalo (Giammy team) a 11' 11''
8° Mirco Cetra (UC Petrignano) a 11' 19''
9° Cristian Mischianti (Dieffe Bike) a 11' 45''
10°Emanuele Grelli (GS Fortebraccio) a 11' 45''

Classifica femminile

1) Stefanelli Daniela (V.C. Cicli Cingolani) 1:50'13
2) Perugini Romina (A.S.D. Bikeland Team Bike) a 5'35
3) Sopranzi Laura (A.C.D. Sc Centro Bici Team) a 11'06
4) Vella Ortensia Maria (A.S.D. Mtb Club Spoleto) 40'01
5) Pierini Monia (Bike Team) a 56'07
6) Frascarelli Cinzia (Monti Azzurri) a 1:16'05


MF del Chiascio : Classifica assoluta percorso corto (28 Km)

1° Matteo Berti (Crazy Bike) 1h 30' 41''
2° Tommaso Masciotti (Pedale Spellano) 1h 38' 02''
3° Carlo Proietti (MTB Club Spoleto) 1h 38' 03''
4° Stefano Sensi (Mtb Montefiascone) 1h 41' 42''
5° Federico Proietti (Soiano Ciclismo) 1h 43' 38''

I protagonisti a fine gara


Marco Cellini
(Cicli Tadde), già tre volte campione italiano e primo classificato nel percorso lungo (28 Km): «Nonostante si tratti del mio primo posto assoluto stagionale questo 2011 mi ha già regalato grandissime soddisfazioni. Conosco bene il tracciato: questo è il sesto anno per me a Pianello ed il terzo successo in sei edizioni. Adoro questi sentieri, secondo me si tratta di uno dei percorsi più belli di tutto il centro Italia».

 

Matteo Berti (Crazy Bike), primo nel percorso corto (28 Km): «In quest'ultima parte di stagione ho sofferto un po' il caldo, ma oggi è andata bene. Il percorso è veramente interessante, con prati molto tecnici in discesa. Considerate le condizioni climatiche non proprio ottimali (39 gradi) sono particolarmente soddisfatto per questo primo posto».

 

Roberto Bertini, Assessore allo Sport della Provincia di Perugia: «Quello della Provincia di Perugia all'Umbria Challenge è un sostegno convinto. L'amministrazione provinciale crede fortemente in manifestazioni come questa, capaci di coniugare sport e promozione del territorio. È questo il futuro dello sport, soprattutto in regioni come la nostra, che possono vantare un patrimonio paesaggistico davvero invidiabile».

 

Piero Grilli, Presidente del Velo Club Pianello, società organizzatrice della Medio Fondo: «Il mio ringraziamento va a tutti gli atleti che oggi hanno sfidato il caldo per partecipare a questa Medio Fondo. I ragazzi del Velo Club hanno dato davvero il massimo per allestire una gara spettacolare divertente».

 

Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federciclismo e tesserato di lusso del Velo Club Pianello: «Non sono sorpreso del successo di questa edizione del decennale della MF del Chiascio. Il Velo Club Pianello è ormai da anni sinonimo di serietà ed affidabilità e oggi è arrivata l'ennesima riconferma delle straordinarie doti organizzative dell'associazione. L'Umbria Challenge dimostra gara dopo gara di essere un circuito ormai collaudato e con ancora ampi margini di miglioramento. La strada tracciata è quella giusta. Se il movimento ciclistico umbro è in crescita in questi ultimi anni lo deve a manifestazioni come l'Umbria Challenge, capace di coinvolgere ogni anno decine di società e centinaia di volontari».




Le maglie arancio dell'Umbria Challenge Mtb 2011: Questi i leader delle classifiche di categoria dopo la quinta delle sette prove in programma:


Donne Romina Perugini Bike Land Team Bike 2003
Giovani Paolo Bellucci Mtb Montefiascone
Junior Stefano Sensi Mtb Montefiascone
Elite/Under 23 Leonardo Caracciolo Centro Bici Team Terni
Elite Sport Cristian Mischianti Dieffe Bike Team
Master 1 Matteo Donati Team Bikeland 2003
Master 2 Andrea Benedetti Centro Bici Team Terni
Master 3 Massimiliano Bartolucci Team Ruota Libera
Master 4 Mirco Cetra U.C. Petrignano
Master 5 Alviero Scattini Testi Cicli
Master 6+ Gianni Battistelli Centro Bici Team Terni


NB: In basso nell' apposito BOX si possono scaricare le classifiche complete

Download

Altre News