Jolanda Neff domenica si tuffa nella sabbia di Koksijde

Domenica con il numero 46, lo stesso di Valentino Rossi, al via del terzo round della Cyclo-Cross World Cup ci sarà anche Jolanda Neff.

Meno di un mese dopo la conquista del titolo di Campionessa del Mondo di mountain bike in Australia, la 24enne svizzera Jolanda Neff è diventata immediatamente una specialista del cross.  Jolanda ha vinto a Berna il 1 ottobre la prova di apertura dell' EKZ Cross Tour, battendo la campionessa ceca Pavla Havlikova e la francese Lucie Chainel, due reginette del cross che non hanno incassato una pesante sconfitta dalla bionda di Thal.


Dopo i Campionati del Mondo di Cairns, Jolanda aveva preso una pausa di due settimane e recuperato le energie sulla spiaggia australiana, prima di tornare in allenamento per pochi giorni.   Ancora più sorprendente è quindi il fatto che senza un'esperienza particolare nel cross, ci ha messo così poco ad abituarsi ai ritmi infernali delle gare di ciclocross, alla fine era esausta, ma anche tanto entusiasta e divertita, tanto da fare le corna e la linguaccia sul traguardo.

 

Jolanda Neff trionfa all'EKZ Cross Tour di Berna

 

"Ci sono salite e discese nella mountain bike, quindi puoi rilassarti tra una l'altraa.  Questo nel ciclocross non è possibile, si va sempre a pieno gas, ma è anche incredibilmente bello.  Farò due o tre corse ancora, per accorciare la lunga pausa fino all'inizio della prossima stagione della mountain bike e continuare ad essere motivata durante l'allenamento", ha detto dopo essere scesa dal podio.

 

Jolanda non solo fu colpita dalla sua performance, ma anche dai tanti spettatori che l'anno applaudita e ci ha preso gusto. Domenica partirà con il numero 46 in coda della griglia del terzo round della World Cup e assaggerà la sabbia di Koksijde, la cittadina fiamminga sul Mare del Nord, il cui percorso è caratterizzato dalle dune di sabbia che danno il nome alla manifestazione (Duinecross).

 

Jolanda Neff danza tra gli ostacoli dell'EKZ Cross Tour di Berna

 

Jolanda, ha già avuto modo di dimostrarsi un'atleta versatile mettendosi in evidenza anche su strada.  Ha firmato il titolo nazionale nelle donne nel 2015, anno in cui ha concluso al nono posto i Campionati del Mondo su strada a Richmond negli Stati Uniti d'America. Nelle gare di ciclocross, la Campionessa del Mondo non ha mai gareggiato al di fuori del suo paese d'origine, e lo va a fare per la prima volta nella patria del ciclocross, il Belgio. Non sarà certo per un viaggio turistico, Sanne Cant, Kaitlin Keough, Sophie de Boer sono già avvertite.

 

 

Photo: ©EKZ Cross

Altre News